Economia

Ci risiamo: il ponte è vicino, la benzina aumenta

"Ogni volta assistiamo impotenti a questi aumenti ingiustificati dei carburanti che ricadono sulle tasche dei cittadini", denunciano i consumatori

ROMA - La solita storia dei soliti aumenti nel solito ponte. Le vacanze pasquali in arrivo fanno schizzare il prezzo dei carburanti, un aumento "puntuale e inspiegabile che avviene all'approssimarsi di ogni festività", denuncia l'Adiconsum.

Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, Eni ha aumentato i prezzi consigliati di 1,5 centesimi per la benzina e di 0,5 centesimi per il diesel. Ritocco all'insù anche per TotalErg sulla verde (+0,5 centesimi), mentre l'aumento più rilevante è per Shell, con due centesimi al litro su entrambi i prodotti. La quotazione della benzina è salita ieri a 563 euro per mille litri (+2), quella del diesel a 571 euro per mille litri (+5). Ulteriori rincari nel fine settimana di Pasqua, sia nel self che nel servito, saranno determinati dall'andamento dei mercati. L'associazione a difesa dei consumatori sottolinea che "ogni volta assistiamo impotenti a questi rialzi ingiustificati che ricadono sulle tasche dei consumatori".

Visti i rincari ingiustificati, la stessa Adiconsum chiede che ai tavoli tra governo, compagnie petrolifere e distributori convocati al ministero dello Sviluppo possano prendere parte anche le associazioni dei consumatori.

LE MEDIE NAZIONALI - Per la benzina e il diesel serviti le medie nazionali sono adesso a 1,809 e 1,715 euro/litro (Gpl a 0,747). Le «punte» in alcune aree sono per la «verde» fino a 1,853 euro/litro, il diesel a 1,758 e il Gpl a 0,765. La situazione a livello Paese, sempre in modalità «servito», secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,790 euro/litro di Eni all'1,809 di Q8 (no-logo a 1,679). Per il diesel si passa dall'1,699 euro/litro di Esso all'1,716 di Q8 (no-logo a 1,583). Il Gpl rimane è tra 0,730 euro/litro di Eni e IP e 0,747 di Tamoil (no-logo a 0,710).


Si parla di