Economia

Sciopero nazionale 8 giugno: rischio caos per trasporti pubblici, treni e aerei

Raffica di scioperi nazionali che coinvolgono aerei, Trenitalia, NTV, Trenord, FSI e mezzi pubblici locali venerdì 8 giugno: tutte le informazioni

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno 2018: rischio caos per i trasporti pubblici, aerei e treni. Potrebbe essere una giornata da dimenticare per i pendolari. E' previsto uno sciopero generale dei lavoratori. A dare la notizia è il sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La manifestazione è stata proclamata dalla Confederazione Cub ed avrà valenza nazionale. Gli scioperi interesseranno tutti i settori: aereo, ferroviario, trasporto pubblico e privato locale e trasporto merci.

Sciopero nazionale 8 giugno Trenitalia, NTV e Trenord (qui tutte le info)

Il primo sciopero del trasporto ferroviario ci sarà il 7-8 giugno 2018, organizzato dall’associazione di categoria CUB TRASPORTI che, come si può controllare sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, interesserà il personale delle aziende FSI, Trenitalia, NTV e Trenord che incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 22:00 di giovedì 7 giugno alle 6:00 di venerdì 8 giugno in tutta Italia. Lo sciopero nazionale riguarderà anche il trasporto merci con il medesimo orario del trasporto passeggeri.

Orari sciopero aerei 8 giugno 2018 

Altro sciopero nazionale degli aerei sempre venerdì 8 giugno. Il personale dell'Enav sciopererà per 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00, su tutto il territorio nazionale. I dipendenti della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia aderiranno alla sciopero indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Uilt-Uil e Unica, oltre a Fit-Cisl e Ugl-Ta. Un'altra protesta indetta per la stessa giornata dell'8 giugno coinvolgerà la compagnia aerea Air Italy, i cui assistenti di volo incroceranno le braccia per un totale di 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00. Nella medesima fascia oraria, dalle 13 alle 17, resteranno a terra i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Blue Panorama. Se si desidera restare aggiornati in merito ad eventuali novità sullo sciopero degli aerei dell'8 giugno, si può fare riferimento - per quanto riguarda il caso specifico della protesta dell'Enav - al sito ufficiale della società, raggiungibile all'indirizzo enav.it.

Un’altra importante agitazione sindacale interesserà le località di Torino e provincia venerdì 8 giugno: le aziende GTT trasporti e CA. NOVA di Moncalieri si fermeranno 24 ore con varie modalità. Lo stesso giorno il personale del trasporto pubblico locale della regione Lazio incrocerà le braccia per quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30, sia quello delle aziende pubbliche che di quelle private. A Verona dalle 17:00 alle 21:00 si fermerà il personale della società ATV e questo sarà l’ultimo di una serie di scioperi che interesseranno tutta la nazione la giornata di venerdì 8 giugno 2018.

Sciopero nazionale 8 giugno 2018: clicca su continua per informazioni e orari

Sciopero nazionale 8 giugno 2018: le motivazioni 

Una risposta a quello che i lavoratori definiscono senza troppi giri di parole "un attacco al diritto di sciopero". E un no chiaro, l'ennesimo, "alle dannose politiche di privatizzazione e liberalizzazione". I sindacati Cub trasporti, Cobas lavoro privato, Si Cobas, Sgb e Adl Cobas hanno proclamato uno sciopero generale di 24 ore dei mezzi tra le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno che metterà a rischio metropolitane, autobus, tram e treni. "È grave ed inaccettabile l’attacco al diritto di sciopero in atto nel settore dei trasporti - l'attacco dei sindacati -, una strategia funzionale a imbavagliare i lavoratori in modo da affondare il colpo e attuare, senza la prevedibile opposizione sociale, le dannose politiche di privatizzazione, liberalizzazione e precarizzazione, infierendo draconiani tagli salariali e occupazionali, nonché consistenti peggioramenti normativi all’intera categoria dei trasporti, in tutti i comparti, anche a scapito della qualità del servizio". "La pretesa della commissione di garanzia di imporre, su mandato del governo uscente, la definizione di una nuova regolamentazione provvisioria conferma le più pericolose intenzioni in ordine al restringimento del diritto di sciopero - le parole dei lavoratori -. Aumentando da 10 a 20 giorni il periodo di rarefazione tra uno sciopero e l’altro si rende sempre più difficile esercitare il diritto dei diritti e si impedisce ai lavoratori di far fronte all’attacco padronale che da anni subiscono".

Sciopero dei treni nella notte tra il 7 e l'8 giugno: tutto quello che c'è da sapere

"La realtà - prosegue la nota delle sigle - è che con tale rarefazione e con le altre misure in essere si vogliono ridurre ad una decina di giornate l’anno le possibili giornate di lotta degli autoferrotranvieri, lasciando però ampia discrezionalità alle aziende di intervenite a loro piacimento e di attuare i loro piani d’impresa. L’assalto al diritto di sciopero è mosso dalla commissione di garanzia in tutti i settori dei trasporti: l’intera categoria, con la scusa del diritto alla mobilità, è divenuta ambito di sperimentazione di inaccettabili interventi sistematicamente mirati a ridurre un diritto costituzionale inalienabile, pur di provare a ridimensionare la forza dei lavoratori e la loro capacità di reazione". "D’altra parte - scrivono i sindacati - le politiche attuate sono le stesse in tutti i settori dei trasporti: le privatizzazioni e liberalizzazioni avviate, oltre a peggiorare il servizio, stanno falcidiando l’occupazione, determinando l’impoverimento di chi resta in servizio, l’aumento indiscriminato dei carichi di lavoro e della precarizzazione, il peggioramento delle condizioni di lavoro e la diminuzione della sicurezza del lavoro, nonché il drastico decadimento della qualità dei servizi". "Ci auspichiamo - conclude Cub - giornate di lotta unitaria e partecipata, da estendere a tutti i lavoratori dei trasporti".

Qui una tabella riassuntiva con gli orari dello sciopero dell'8 giugno

07/06/2018, Nazionale, Ferroviario: FSI, NTV E TRENORD : 8 ORE: DALLE 22.00 DEL 7/6 ALLE 06.00 DELL'8/6.
07/06/2018, Nazionale, Trasporto merci: AZIENDE FERROVIARIE TRASPORTO MERCI : 8 ORE: DALLE 22.00 DEL 7/6 ALLE 06.00 DELL'8/6.
08/06/2018, Nazionale, Aereo: PERSONALE NAVIGANTE AIR ITALY : 4 ORE: DALLE 13.00 ALLE 17.00.
08/06/2018, Aziendale, Trasporto pubblico locale: GTT DI TORINO : 24 ORE.
08/06/2018, Aziendale, Trasporto pubblico locale: CA.NOVA. DI MONCALIERI (TO) : 24 ORE.
08/06/2018, Aziendale, Trasporto pubblico locale: PERSONALE AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE DEL LAZIO : 4 ORE: DALLE 8.30 ALLE 12.30, ATRAL E SCHIAFFINI TRAVEL: DALLE 9.30 ALLE 13.30.
08/06/2018, Nazionale, Aereo: PERSONALE SOC. ENAV : 4 ORE: DALLE 13.00 ALLE 17.00.
08/06/2018, Nazionale, Aereo: PERSONALE NAVIGANTE BLUE PANORAMA AIRLINES : 4 ORE: DALLE 13.01 ALLE 17.00.
08/06/2018, Aziendale, Aereo: PERSONALE SOC. GH BOLOGNA - AEROPORTO DI BOLOGNA : 4 ORE: DALLE 13.00 ALLE 17.00.
08/06/2018, Aziendale, Trasporto pubblico locale: ATV DI VERONA : 4 ORE: DALLE 17.00 ALLE 21.00.
 


Si parla di