Economia

Il WMF fa il punto sulle Professioni Digitali, a giugno online il Digital Skills Assessment

A novembre, invece, la prima Fiera dedicata alle Professioni e alle Competenze Digitali

All’interno di un mondo e di un mercato del lavoro sempre più permeati dalla tecnologia e dal digitale, le digital skills sono oggi tra le competenze più richieste e fondamentali in tutte le principali industries e, in particolare, in ambito ICT.
Valutare le skills professionali rappresenta sempre più una priorità non solo per chi si occupa o si interessa di questo settore in continua evoluzione, ma anche per insegnanti, cittadini e per l’intero sistema italiano, uno tra i più in difficoltà in Europa per quanto concerne il livello delle competenze digitali in diversi ambiti.

“Una priorità - aggiunge Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e Chairman del WMF - “che rischia di trasformarsi in urgenza se si considera l’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale, in cui sono proprio le professioni e le competenze digitali a poter giocare un ruolo fondamentale per il contenimento della crisi e per la strutturazione di una strategia di ripresa e ripartenza efficace, inclusiva e sostenibile. In questi anni - dal primo tour di formazione gratuita avviato in Italia nel 2008 - abbiamo contribuito alla diffusione delle competenze digitali e alla formazione di migliaia di persone e imprese: il nostro impegno in tal senso per il 2020 sarà ancora più forte”.

È partendo da questa consapevolezza che il WMF - il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale - lancia il  Digital Skills Assessment, il primo Assessment nazionale sulle Competenze Digitali realizzato per elaborare un quadro aggiornato delle digital skills in Italia e per consentire a studenti, impiegati, freelance e professionisti di misurare le proprie conoscenze e orientare al meglio la propria formazione professionale.

L’Assessment – in si unisce agli altri progetti che il WMF - membro ufficiale del Digital Job Coalition dell’Unione Europea dal 2018 - da oltre 10 anni dedica al mondo delle professioni digitali e alla loro situazione occupazionale attraverso percorsi di formazione in tutta Italia che ogni anno coinvolgono scuole e insegnanti, aziende, associazioni e partner italiani e internazionali.
Quest’anno, inoltre, durante l’appuntamento di novembre al Palacongressi di Rimini il Festival realizzerà la Digital Job Fair, la prima Fiera interamente dedicata alle Professioni e alle Competenze Digitali.

Aperta la prima fase dell’Assessment per il WMF Online di giugno

L’iscrizione al Digital Skill Assessment è gratuita e aperta a chiunque sia interessato al mondo digitale, professionisti e non.
La struttura dell’Assessment è divisa in due fasi: la prima si terrà durante l’edizione online del WMF2020 (4, 5 e 6 giugno) con un test online per la valutazione delle competenze che verrà sottoposto a tutti gli iscritti.
I risultati dei test online verranno valutati da un’apposita commissione composta dai CEO e dai Manager delle aziende partner del WMF.

Da qui, verranno selezionati i partecipanti che potranno accedere alla seconda fase dell’Assessment, che si svolgerà invece durante le giornate del 19, 20 e 21 novembre - quando il Festival tornerà a Rimini - all’interno della Digital Job Fair, la fiera sulle Professioni e sulle Competenze Digitali.
All’interno della fiera saranno realizzate numerose iniziative come il Job Placement - il servizio gratuito di recruitment offerto dal WMF per sostenere l’occupazione ed effettuare colloqui di lavoro – ed eventi di formazione verticali sul mondo HR e su come la trasformazione digitale sta cambiando il mercato del lavoro.

Tutte le informazioni per partecipare al Digital Skills Assessment del WMF sono disponibili sul sito del Festival al seguente link.