Attualità

La Catalogna sbarca a Bruxelles: in marcia 45 mila manifestanti

Chiedono un impegno all'Ue per tutelare le istanze indipendentista e fare pressioni sulla Spagna affinché rilasci quelli che considerano dei "prigionieri politici"

EPA/STEPHANIE LECOCQ

Un corteo per chiedere all'Europa di riconoscere le istanze di coloro che si battono per l'indipendenza e di tutelare i diritti di quelli che considerano dei "prigionieri politici". E' la manifestazione promossa oggi a Bruxelles dai partiti del fronte indipendentista della Catalogna e che, secondo le prime stime, ha portato nella capitale europea circa 45mila persone.

Già nelle prime ore del mattino centinaia di manifestanti, tra cui molte famiglie con bambini a seguito avvolti dalle bandiere catalane, si sono rassemblate al Parc du Cinquantenaire, a pochi passi dalle sedi centrali della Commissione e del Consiglio Ue. Il corteo attraverserà una parte di Bruxelles per concludersi a place Jean Rey, dove è stato allestito un palco su cui sono attesi l'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, e gli altri quattro membri della sua giunta che lo hanno seguito nell'esilio belga. Gli altri componenti dell'ex governo di Barcellona sono attualmente in carcere. 


Si parla di