Lavoro

Imprese e lavoratori colpiti da crisi Covid potranno accedere al Fondo Ue per la globalizzazione

Abbassate le soglie per ottenere i fondi di adeguamento alla globalizzazione:prima erano erogati solo ai lavoratori delle imprese con almeno 500 dipendenti, ora anche per quelle che ne hanno dai 200 in su. I licenziati potranno chiedere 22mila euro per aprire una propria attività

Per le aziende colpite dalla crisi del coronavirus ora c'è uno strumento in più per provare quantomeno a limitare i danni. La plenaria del Parlamento europeo ha adottato un testo sul rinnovato Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg) "che permetterà a più lavoratori europei di accedere al sostegno finanziario del fondo".

“Il fondo sarà fondamentale per aiutare i lavoratori licenziati in questi tempi difficili. Ora è meglio equipaggiato per aiutarci ad affrontare le sfide future e coprirà qualsiasi tipo di licenziamento a seguito della ristrutturazione”, ha rivendicato il relatore del testo, il socialista lituano Vilija Blinkeviciute, secondo cui ora “più lavoratori beneficeranno del fondo”, perché “abbiamo aumentato il sostegno agli imprenditori e fatto in modo che le persone con bambini abbiano i mezzi per provvedere alla propria famiglia mentre cercano lavoro o acquisiscono nuove competenze ”.

ll Feg aiuta le persone che hanno perso il loro lavoro a causa della globalizzazione, dei cambiamenti tecnologici o ambientali a riqualificarsi e a trovare un'occupazione alternativa e di qualità. I deputati hanno abbassato la soglia per le domande di sostegno - da 500 posti di lavoro persi a 200 - e le persone saranno in grado di richiedere un investimento una tantum di 22mila euro per avviare la propria attività o per l'acquisizione di dipendenti (l'Eurocamera ha aumentato questo importo di 2mila euro). Previste anche misure speciali, come un assegno a cui può accedere chi si prende cura dei bambini quando partecipa ad attività di formazione o cerca un lavoro. "Questo assegno sarà gestito dagli Stati membri, il che permetterebbe loro di affrontare in modo efficiente le esigenze sul campo", spiega la nota.


Si parla di