mobilità

Le bici elettriche conquistano terreno: previsto nuovo boom di vendite nel 2016

Sono 35 milioni le vendite previste. I costi si sono abbassati e le batterie durano di più, tutto questo spinge in avanti il mercato del settore. A guidarlo la Cina, ma l'Europa occidentale e il Nord America inseguono

Le e-bike continuano ad essere il veicolo elettrico più venduto del pianeta: secondo le previsioni dell'istituto di ricerca Usa Navigant Research, le vendite a livello mondiale nel 2016 raggiungeranno quota 35 milioni di unità vendute. Il dato è in crescita con oltre 15,7 miliardi di dollari di fatturato nel 2016. Cifra che nel 2025, sempre secondo le stime, dovrebbe arrivare a 24,4 miliardi di dollari.

A cosa è dovuto il boom. Il miglioramento delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) si traduce in e-bike più leggere, costi più bassi e biciclette sempre più simili a quelle tradizionali. Inoltre, la crescente urbanizzazione porta con sè il desiderio di allontanarsi dalle auto il che vuol dire che si aprono maggiori opportunità per i dispositivi di mobilità alternativa. Le bici elettriche, in questo momento, beneficiano di questa tendenza dal momento che costo poco, rispetto alle auto e non richiedono licenze.

Il mercato mondiale. La capofila è la Cina, ma l'Europa occidentale e, in misura minore, il Nord America stanno cominciando ad aumentare le loro quote di mercato. 

Il mercato italiano. Già dal 2014, il mercato delle bici elettriche è in crescita anche in Italia.


Si parla di