rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

Al Bano: "Putin ha ragione. Quella parte di Ucraina è russa, come Istria è italiana"

Il cantante pugliese dice la sua sul conflitto russo-ucraino e ricorda al "Corriere della Sera" la visita nell'Urss con Romina

Una presa di posizione forte quella di Al Bano Carrisi riguardo il conflitto russo-ucraino: "Penso che Putin abbia ragione - ha detto in un'intervista al Corriere della Sera - Quella parte d'Ucraina era Russia ed è Russia. I separatisti lottano per rimanere russi. E' come con l'Istria - ha proseguito - tutti sappiamo che è italiana, anche se abbiamo accettato i diktat delle superpotenze". 

La conoscenza tra il cantante pugliese e Putin dura da tempo. Il primo incontro a Leningrado nel 1987: "C'era ancora l'Urss - ha raccontato Al Bano - Io e Romina fummo accolti dalla nomenklatura. A un certo punto mi presentarono anche questo signor Putin. Era nato lì, dirigeva il Kgb nella Ddr. Mi disse che era un nostro fan".

"La seconda volta ci siamo rivisti nel 2005 al Cremlino - ha raccontato ancora - Era Capodanno, lui era ormai il grande Putin e al tavolo aveva la famiglia Eltsin. Mi ha invitato anche alla sua festa di compleanno a San Pietroburgo, nel 2009. Ha voluto che cantassi nello stesso salone del G8...".

Per Al Bano "i separatisti chiedono aiuto: se un popolo vuole staccarsi da uno Stato, perché no? In Crimea s'è fatto un referendum, il 90 per cento voleva stare con la Russia e se n'è preso atto". Nessun imbarazzo a cantare per Putin che ritiene "un grande illuminato". 

Fra due giorni sarà a Mosca per cantare poi partirà con il tour. "Faccio una decina di concerti l'anno, pagano i cachet senza storie. Quaranta, cinquantamila euro, non c'è problema...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bano: "Putin ha ragione. Quella parte di Ucraina è russa, come Istria è italiana"

Today è in caricamento