Tv

Ascolti tv, la finale del Grande Fratello Vip è un successo

Tutti i dati della serata televisiva di lunedì 14 marzo 2022, dominata dalla finale del reality di Canale 5 che ha visto trionfare Jessica Selassie

Jessica Selassie e Alfonso Signorini

L'ultima puntata del Grande Fratello Vip è andata in onda ieri, lunedì 14 marzo 2022, mettendo la parola fine a un ciclo di dirette televisive lungo sei mesi circa. A trionfare al termine di un percorso interamente affrontato davanti alle telecamere di Canale 5 è stata Jessica Selassie, una delle sorelle "principesse" (o presunte tali) entrate in gioco a settembre. Secondo posto per Davide Silvestri, terzo e quarto classificato, rispettivamente, Barù Gaetani e Delia Duran. 

Ma come sono andati gli ascolti della finale del Grande Fratello Vip 2022? Decisamente al di sopra della media stagionale assetata intorno al 20% di share, la serata conclusiva del reality condotto da Alfonso Signorini ha registrato 3.659.000 spettatori pari al 26.06% di share risultando la più vista degli ultimi cinque anni con il suo miglior risultato stagionale. I dati pongono il programma al vertice della classifica di quelli più visti, con un rilevante distacco rispetto alla concorrenza di Rai 1 che, con la serie Vostro Onore, ha interessato 3.262.000 spettatori pari a un 15.49% di share. 

Dopo 183 giorni, la trasmissione condotta da Alfonso Signorini ha toccato picchi del 54.6% di share: oltre uno spettatore su due ha seguito il momento della vittoria di Jessica Selassié. Boom sui social network e sul web: complessivamente su Twitter, Instagram e Facebook il programma ha generato 1.000.000 di interazioni totali. In particolare, l'hashtag #GfVip ha raggiunto il primo posto dei Trend Topic in Italia e nel mondo.

Il timone passa adesso all'Isola dei Famosi: da lunedì 21 marzo, infatti, Canale 5 trasmette la nuova edizione del reality presentata ufficialmente da Ilary Blasi nel corso della diretta del GF Vip dove un siparietto con Alfonso Signorini ha contrinuito a vivacizzare la diretta televisiva piena di emozioni. 

Gf Vip, la vincitrice Jessica Selassie: il presunto arresto del papà e il caso delle (non) principesse

Le dichiarazioni del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri

"Il lungo viaggio di “Grande Fratello VIP” è terminato: nel bilancio, la stagione record di un appuntamento sempre atteso e amato, cui il pubblico non rinuncia da ben 22 anni. Un grande programma con un grande timoniere, Alfonso Signorini, perfetto per le dinamiche del format" ha detto il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: "Alfonso, insieme alla meravigliosa squadra di autori, ha saputo regalare emozioni e divertimento durante tutti i sei mesi di programmazione. Un grande grazie va anche alle argute e brave opinioniste Sonia Bruganelli e Adriana Volpe e a tutte le 38 celebrities che hanno formato il cast dell’edizione.  In generale, un plauso all’enorme lavoro di squadra del gruppo Endemol Shine Italy e Mediaset".

Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy: "Orgogliosi di una grande squadra"

“Dopo 183 giorni, 4.500 ore di diretta tv e 49 puntate di prime time, ieri sera abbiamo spento le luci della Casa di Cinecittà, concludendo un’edizione incredibile con ottimi ascolti e una fedeltà costante, durata ben sei mesi, da parte del pubblico”, dichiara Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy che produce il reality show in onda su Canale 5, la cui finale, ieri sera, la più vista degli ultimi cinque anni, ha registrato il record d’ascolti, mettendo a segno il suo miglior risultato stagionale e risultando leader della serata con il 26,1% di share e 3.659.000 spettatori.

“Quando GF finisce si percepisce una sorta di vuoto perché - aggiunge Pasquinelli – chi l’ha seguito perde un argomento di discussione e una compagnia quotidiana. Questo succede perché il formato è solido, unico, si adegua al cambio delle relazioni sociali e trova sempre il linguaggio giusto per raccontare ogni tipo di storia. Proprio come è successo in quest’ultima edizione la cui lunghezza ha influito sulla dinamica stessa degli accadimenti, rendendo il programma ancora più forte e facendolo diventare il miglior esempio di programmazione flessibile e integrata nel palinsesto. Il merito di questo successo - prosegue Pasquinelli commentando questa sesta edizione Vip che ieri ha incoronato vincitrice Jessica Selassié, registrando picchi del 54,6% di share nel momento della sua vittoria - va al lavoro fatto dal nostro team insieme a Canale 5 e ad Alfonso Signorini che, quasi tre anni fa, ha creduto in questa avventura mettendoci idee, passione e la sua capacità di raccontare gli avvenimenti con attenzione ai dettagli, sapendo essere pungente e ironico all’occorrenza. Dal punto di vista produttivo GF continua a essere un passo avanti, adeguando costantemente l’impianto tecnologico e le competenze di chi lavora al programma. È una grande squadra, che cresce e sforna professionisti che arricchiscono il sistema della produzione audiovisiva italiana. Siamo orgogliosi di creare lavoro per tanti e intrattenimento per milioni di persone. E di aver continuato a farlo nonostante il persistere della pandemia. Grazie, quindi - conclude - a tutti quelli che lo hanno reso possibile: la squadra Endemol Shine Italy, dagli autori, alla regia, alla produzione e tutti i reparti. Grazie a Canale5, che crede e che investe sul format GF come se non avesse 22 anni, e grazie ad Alfonso, oramai parte della famiglia di Grande Fratello”.

Gli ascolti tv di lunedì 14 marzo 2022

Per quanto riguarda le altre reti, su Rai2 Delitti in Paradiso ha interessato 1.223.000 spettatori pari al 5.11% di share, nel primo episodio, e 933.000 spettatori pari al 5.02%, nel secondo episodio. Su Italia 1 Freedom – Oltre il Confine ha intrattenuto 985.000 spettatori con il 4.72%; su Rai3 Presa Diretta ha raccolto davanti al video 1.718.000 spettatori pari ad uno share del 7.76%; su Rete4 Quarta Repubblica si sono sintonizzati 980.000 spettatori con il 5.67% di share, mentre su La7 Sherlock – L’Abominevole Sposa ha registrato 500.000 spettatori con uno share del 2.22%. 

Si parla di