rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

È morto Gino Landi, coreografo e regista tv, aveva 89 anni

È scomparso, all'età di 89 anni, uno dei personaggi che ha fatto la storia della tv italiana

È morto Luigi Gregori, in arte Gino Landi, il coreografo e regista televisivo e teatrale che con i suoi lavori ha fatto la storia della tv italiana. Nato a Milano nel 1933, Gino è scomparso questa mattina nella sua casa di Roma all'età di 89 anni a causa di problemi di salute. Nome noto nel mondo del teatro e del piccolo schermo, Landi vanta collaborazioni con personaggi del calibro di Nino Rota, Ennio Flaiano, Federico Fellini e tanti altri e oggi la sua famiglia e la tv italiana piange la sua scomparsa. 

Gino Landi, dagli esordi nella danza al successo televisivo

Gino Landi mette piede nel mondo della danza grazie ai suoi genitori, entrambi artisti che lo lasciano libero di esprimere il suo lato più creativo. Così, amante del movimento del corpo, Gino inizia a fare il ballerino passando, poi, dall'altro lato dei riflettori diventando coreografo. A scoprirlo come talento du Erminio Macario grazie allo spettacolo Bulli e pupe insieme al comico e attore Fanfulla e così, la carriera di Gino spicca il volo. Dopo la danza arriva il cinema, il teatro e la tv. La regia è ciò che lo rende noto in tutta Italia grazie a delle collaborazioni con nomi Federico Fellini e molti altri. 

Tra le sue regie tv più importanti c'è il Festival di Sanremo, il Festivalbar e tantissimi spettacoli teatrali. Sono firmate Landi molte coreografie ma anche opere liriche come La Rondine di Puccini o Les contes d'Hoffmann di Offenbach. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Gino Landi, coreografo e regista tv, aveva 89 anni

Today è in caricamento