Meteo

Continua il maltempo: allerta meteo in quattro regioni

L'Italia sarà interessata da un flusso instabile fino alla fine di settembre. L'avviso della Protezione Civile e le previsioni aggiornate

Previsioni meteo (Foto ANSA)

Il maltempo continua a sferzare l’Italia, portando piogge e forti raffiche di vento su tutta la Penisola. Tra martedì e giovedì una serie di impulsi instabili pilotati da un ciclone europeo coinvolgerà parte d’Italia, con piogge temporali e un po’ di neve ad alte quote sulle Alpi, spiegano gli esperti di 3bmeteo. Nei prossimi giorni il tempo sarà più instabile sulle regioni del versante tirrenico, ma non mancheranno le piogge sulle regioni settentrionali. Il maltempo ci accompagnerà fino alla fine di settembre, ma poi da domenica 2 ottobre, la situazione potrebbe cambiare. L'alta pressione tornerà verso l'Italia portando il sole e le classiche temperature autunnali.

Allerta gialla in quattro regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede per domani, mercoledì 28 settembre, l’allerta gialla su alcune aree di Toscana, Molise, Basilicata e Calabria.

Tutte le notizie di oggi


Si parla di