Meteo

Maltempo in arrivo sull'Italia: le regioni colpite

A partire da giovedì la penisola verrà raggiunta da un fronte instabile di origine atlantica. Le previsioni meteo

Foto di repertorio

Nei prossimi giorni l'Italia verrà raggiunta da un fronte instabile di origine atlantica che poterà piogge e maltempo a partire dalle regioni settentrionali. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che i precursori del fronte saranno non solo le nebbie sulla Pianura Padana (segno dell'invecchiamento dell'alta pressione), ma anche i venti meridionali più umidi che aumenteranno la nuvolosità su molte regioni. I venti più miti e la nuvolosità più diffusa saranno i responsabili dell'aumento, anche sensibile, delle temperature notturne.

Meteo: in arrivo una nuova perturbazione

Da giovedì 21 ottobre la perturbazione raggiungerà il nord con le piogge che interesseranno soprattutto i settori alpini, prealpini e la Liguria centro-orientale, mentre al centro sono previste precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio.

Nei giorni successivi le piogge colpiranno soprattutto le regioni centrali dove non è escluso neppure qualche isolato temporale. Ombrelli aperti venerdì nel sud della Toscana, sulle Marche e ancora nel Lazio in Campania e in Sicilia, mentre nel corso del weekend le piogge insisteranno soprattutto al sud, come Sicilia e Puglia. Nel frattempo al nord tornerà a ricostituirsi l'alta pressione che riporterà condizioni di tempo nuovamente soleggiato ma una ennesima diminuzione delle temperature, specie notturne.


Si parla di