Meteo

Nel week end arrivano nuovi nubifragi e calo termico: le regioni colpite

La perturbazione interesserà soprattutto il Centro Nord, risparmiando quasi del tutto il Sud. Cosa dobbiamo aspettarci

Foto di repertorio

Ci aspetta un week end di pioggia e temporali. La causa di questa nuova ondata di maltempo è un impulso di aria fredda proveniente dal nord atlantico che nel fine settimana dovrebbe raggiungere la penisola, in particolar modo il nord e il Centro Italia, ma anche parte del Sud. Questa corrente fredda sembra destinata a "scontrarsi" con le masse d'aria più calda in arrivo dal nord Africa dando origine a nubifragi anche violenti. Vediamo cosa succederà.

Secondo gli esperti di 3BMeteo, sabato ci sarà un peggioramento "fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali, anche intensi entro il pomeriggio. Sono previste precipitazioni anche sulla Sardegna settentrionale e sulla Toscana con fenomeni localmente intensi. Non sono escluse grandinate. Tra il pomeriggio e la sera le piogge si sposteranno anche su Umbria e Marche. Al Nord e sulla Toscana è previsto un ulteriore calo delle temperature. 

Il maltempo proseguirà anche nel corso della giornata di domenica. A essere colpite saranno soprattutto le regioni centrali, Toscana e Lazio, ma sono attese precipitazioni anche sulla Sardegna e probabilmente sul nord della Campania, mentre nel resto del Sud dovrebbe essere soleggiato. Previsto un calo termico nelle regioni colpite dal maltempo. 


Si parla di