Mondo

Roland, bimbo di 14 mesi salvato da un cuore stampato in 3D

"Miracolo" scientifico in Kentucky: un bambino di 14 mesi è stato salvato grazie a un modello tridimensionale del suo cuore

Lui si chiama Roland. Per la precisione, Roland Lian Cung Bawi. E' di Louisville, Kentucky ed è il primo bambino a essere letteralmente salvato da una stampante in 3D che ha dato vita a un modello tridimensionale del suo cuore.

Roland è nato affetto da quattro diverse malformazioni cardiache che minacciavano di rendere la sua vita breve e piena di problemi. Ma per fortuna i medici del Kosair Childeren Hospital e il capo del team chirurgico, Erle Austin, non si sono fermati davanti alla piccola età del paziente.

Le scansioni bidimensionali del cuore di Roland non sembravano offrire una via d'uscita ma alla fine c'è stata l'idea geniale: usare una stampante 3D per ricreare un modello del cuore del bambino, replicando in questo modo la sua complessa struttura. 

Venti ore dopo, e con una spesa di soli seicento dollari, la stampante ha realizzato un modello grande il doppio del normale. E così, "appena ho visto il modello 3D - ha spiegato Austin - sapevo esattamente cosa fare e come farlo".


Allegati

Si parla di