Mondo

Mandela, il regalo più grande: "Sta meglio"

Nel giorno del suo 95esimo compleanno, le condizioni di salute di Madiba migliorano sensibilmente. La figlia: "Enormi progressi, presto può essere dimesso". Intanto, il mondo celebra Mandela

Una giornata tutta dedicata a lui: il Sudafrica si ferma, il resto del Mondo lo onora. Nel giorno del 95esimo compleanno di Nelson Mandela, tutti gli occhi del Globo sono rivolti all'ospedale di Pretoria dove Madiba è ancora ricoverato, in condizioni gravi, per un'infezione polmonare. 

La grande paura: "Mandela è in stato vegetativo, staccate la spina"

E' l'ex presidente sudafricano, però, a fare un regalo a tutti quelli che gli vogliono bene. Jacob Zuma, l'attuale "numero uno" sudafricano, infatti, ha dichiarato che l'anziano leader "rimane in ospedale, ma i medici hanno confermato che la sua salute migliora costantemente". Parole di speranza sono arrivate anche dalla figlia di Mandela, Sindzi, che in un'intervista a Sky Tv ha raccontato come il padre abbia fatto "enormi progressi tanto che potrebbe essere presto dimesso". 

Le tappe di una vita da uomo simbolo

Sembra, infatti, che il primo presidente nero del Sudafrica riesca finalmente a sorridere ai familiari e a salutarli con la mano. Un motivo in più, questo, per dare il via ai festeggiamenti previsti in tutto il Mondo in onore di Mandela. Il 18 luglio, infatti, è in programma il "Mandela Day": un giorno per incoraggiare le persone a compiere buone azioni. Il Nelson Mandela Center of Memory, invece, ha invitato tutti a donare sessantasette minuti al volontariato, come sessantasette sono gli anni dedicati da Madiba al suo Paese come attivista, detenuto di coscienza e come primo presidente nero democraticamente eletto. 

Obama: "Nelson è un eroe per il Mondo"

Da un presidente nero ad un altro, intanto, a Mandela sono arrivati anche gli auguri di Barack Obama e di tutta la famiglia del presidente Usa. Obama ha ricordato, in una nota, come la sua famiglia si sia "profondamente commossa" quando ha visitato l'ex cella di Madiba a Robben Island e ha spiegato che "trarrà sempre forza e ispirazione dal suo straordinario esempio di coraggio morale, gentilezza e umiltà".  


Si parla di