Mondo

Il volto del terrore: il nuovo Bin Laden si presenta al mondo

Abu Bakr al-Baghdadi, l'autoproclamato "califfo" dello Stato islamico tra Iraq e Siria, ha svelato il suo volto al mondo. Il leader di Isil in una moschea di Mosul: "Obbeditemi come obbedite a Dio"

Abu Bakr al-Baghdad (Immagine da video)

ROMA - Non poteva restare nell'ombra ancora per molto. Per smentire un suo ferimento in battaglia e per la presa di potere decisiva, quella finale, doveva mostrare il suo volto al mondo. E così ha fatto. L'autoproclamato "califfo" dello Stato islamico tra Iraq e Siria, Abu Bakr al-Baghdadi, è apparso per la prima volta in alcune immagini video registrate in una moschea di Mosul, nel nord dell'Itaq, città che lui considera capitale del suo califfato. 

Al-Baghdadi, che ha confessato di avere anche Roma nel mirino, durante la sua predica, durata poco più di venti minuti, si è rivolto ai fedeli salmodiando versi del Corano e della tradizione del profeta Maometto. Prima un'esaltazione del mese sacro islamico, il Ramadan - iniziato a fine giugno e che si concluderà a fine luglio - poi, un ringraziamento ai mujadin, i combattenti per la jihad. 

"Compiete lo sforzo sulla via di Dio - ha pregato Al-Baghdadi - perché l'annuncio del califfato è un dovere di tutti i musulmani". Quindi, vestito di nero e con un copricapo che ha riportato alla mente Osama Bin Laden, il "califfo" si è rivolto contro i miscredenti, esaltando le "vittorie" dei musulmani" a "Occidente e Oriente". 

COPRICAPO ALLA OSAMA  E CORANO: LA PRIMA VOLTA DEL CALIFFO

"Io sono il Wali, destinato a guidarvi, ma non sono migliore di voi - ha detto ai suoi - se credete che abbia ragione, aiutatemi, se credete che abbia torto, consigliatemi e indicatemi la retta via. Obbeditemi come obbedite al Dio che è in ognuno di voi".

Il leader di Isil è una vecchia conoscenza per gli Stati Uniti, che ora hanno messo sulla sua testa una taglia da dieci milioni di dollari e che riuscirono a catturarlo nel 2006 e a rinchiuderlo per tre anni a Camp Bucca. Poi gli ufficiali che lo incontrarono, sostennero che fosse un personaggio attestato su posizioni estreme ma "meno pericoloso". Nulla di più sbagliato. 


Si parla di