Mondo

Grecia, la sinistra a fianco di Syriza

Il leader del partito Demokratiki Aristera parteciperà ad un governo di coalizione sono se vi prenderà parte anche Syriza

Continua a rimanere incerta la situazione politica in Grecia proprio nel giorno in cui si tengono i colloqui per tentare di formare un governo di coalizione.

“Non potrà nascere nessun governo di unità (nazionale, ndr)” ha dichiarato Fotis Kouvelis, leader del partito Sinistra democratica (Dimokratiki Aristera) all'emittente televisiva Antenna, come riportato dal quotidiano Le Monde

Il capo della formazione moderata, che ha ottenuto il 6% dei voti nelle elezioni del 6 maggio, ha ribadito l'impossibilità di formare un governo senza la presenza del partito di sinistra radicale Syriza. Il suo leader, Alexis Tsipras, ha infatti detto di essere contrario a partecipare ad un governo dove siano presenti formazioni politiche a favore del piano di salvataggio dell'Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale. 

“Un governo che non garantisce la partecipazione del secondo partito del paese non potrà avere il sostegno popolare e parlamentare necessario”, ha spiegato Kouvelis. 

Le elezioni che si sono tenute in Grecia hanno visto un crollo del consenso verso i due partiti maggiori, Nuova Democrazia e Pasok, che hanno appoggiato la politica di austerity del premier tecnico Lucas Papademos. Il rifiuto del leader di Syriza, uno dei partiti usciti vincitori dalle elezioni, di partecipare ai colloqui di oggi potrebbe portare Atene verso nuove elezioni. 


Si parla di