Mondo

Iraq, camion bomba esplode in mercato di Baghdad: oltre 60 morti

Colpita la zona a maggioranza sciita. La deflagrazione avvenuta nella zona di Sadr City. I feriti sono più di cento. L'attentato non è stato rivendicato, ma è certo che a far saltare in aria il tir siano stati terroristi dell'Isis

BAGHDAD (IRAQ) - Un camion bomba è esploso in un mercato in un'area a maggioranza sciita nel nord di Baghdad e ha provocato la morte di almeno sessanta persone. Lo hanno riferito fonti sanitarie irachene.

LA ZONA COLPITA - La deflagrazione, avvenuta questa mattina presto nella zona di Sadr City, ha provocato inoltre oltre cento feriti. L'attentato non è stato al momento rivendicato, ma le milizie jihadiste dello Stato Islamico prendono spesso di mira gli sciiti, che considerano alla stregua di eretici.

L'ISIS E L'IRAQ - Nel giugno 2014 l'Isis ha conquistato diverse zone dell'Iraq e le forze irachene stanno combattendo per respingere i miliziani jihadisti, con il supporto di una coalizione sotto comando americano e dell'Iran.

L'ATTENTATO - Il camion bomba è esploso alle 6 del mattino (le 5 in Italia), l'orario di punta per i commercianti che acquistano al mercato frutta e verdura per la giornata. La deflagrazione ha sventrato il mercato, uccidendo anche i cavalli utilizzati per trasportare i prodotti e mandando in fiamme diverse automobili. L'attacco segue di due giorni le esplosioni nella provincia di Diyala, nordest di Baghdad, che hanno provocato oltre trenta vittime.


Si parla di