Mondo

Malesia, coppia gay sfida il governo festeggiando il proprio matrimonio

E' la prima volta che un'unione omosessuale viene celebrata in un Paese musulmano

E' stato il primo matrimonio gay ad essere festeggiato in un Paese musulmano, quello tra il pastore malese Ngeo Boon Lin e lo statunitense Phineas Newborn. Dopo aver celebrato le proprie nozze un anno fa a New York, la coppia ha deciso infatti di sfidare il governo di Kuala Lumpur, da sempre ostile al mondo omosessuale, organizzando dei festeggiamenti nuziali nella terra natale di Ngeo. 

“Ho il diritto di condividere la mia gioia con le persone che amo”, ha spiegato Ngeo all'Associated Press, come riferisce Al Arabiya. “Il governo può protestare, i conservatori religiosi possono protestare, ma loro non sono i benvenuti qui”. 

Già l'anno scorso, quando la coppia si sposò negli Stati Uniti, le autorità malesi criticarono il gesto del pastore. Un giornale locale arrivò anche a chiedere al governo di impedire ai novelli sposi di festeggiare la propria unione in Malesia. 

La coppia non si è però lasciata intimorire. I due hanno semplicemente aspettato che si calmassero le acque per poi volare a Kuala Lumpur, in modo da organizzare il tanto agognato banchetto. “Siamo grati di poter fare oggi la storia della Malesia”, ha detto Newborn ai giornalisti cinesi invitati alla festa. 

In Malesia, Stato a maggioranza musulmana, il reato di sodomia viene punito con 20 anni di carcere, anche se avviene con un adulto consenziente. Solo un mese fa il primo ministro Najib Razak ha accusato gay, lesbiche e transessuali di appartenere ad una “cultura deviata”, che non dovrebbe “avere spazio in questo Paese”.


Si parla di