Mondo

Lanciato un missile contro il Giappone: un "tweet" sbagliato e scoppia il panico

La tensione palbabile che si respira in Giappone lo si capisce anche da piccoli particolari: il municipio di Yokohama ha "twittato" per errore il lancio di un missile da parte della Corea del Nord

GIAPPONE. Un tweet ha annunciato il lancio di un missile da parte della Corea del Nord: a inviarlo per errore è stato il municipio di Yokohama, in un Giappone in piena allerta come dimostra lo schieramento di missili anti-missile Patriot nel cuore di Tokyo. La comunicazione dell'avvenuto "lancio di un missile" da parte della Corea del Nord era seguita da spazi lasciati in bianco affinchè i circa 40.000 utenti registrati potessero completare il tweet con l'ora esatta dell'offensiva nordcoreana.

"Avevamo il messaggio già pronto ma per ragioni che ci sono ignote è stato fatto partire per sbaglio in anticipo", si sono giustificate fonti dell'amministrazione comunale.

E' servita la segnalazione telefonica di un iscritto perchè ci si accorgesse dell'abbaglio: alla fine il tweet è stato ritirato, ma intanto era rimasto on-line per una buona ventina di minuti. Inevitabili le pubbliche scuse postate successivamente sull'account.


Si parla di