Mondo

Preservativi bucati: 120 milioni di pezzi devono essere ritirati

Venti milioni di preservativi erano già stati distribuiti

Il Ghana ha cominciato a ritirare 120 milioni di preservativi difettosi, fabbricati in Cina e destinati a organizzazioni di beneficenza. I "condom" sono bucati e rischiano di strapparsi, come indicato da un responsabile del governo ghanese.

Venti milioni di preservativi sono già stati distribuiti gratuitamente dalle organizzazioni che lottano contro la diffusione dell'Aids. L'Agenzia ghanese dell'alimentazione e dei farmaci è incaricata del ritiro, ha spiegato uno dei suoi responsabili, Thomas Amedzro: "Hanno dei buchi e si strappano facilmente", ha spiegato, aggiungendo che l'agenzia ha in programma di distruggere tutti i preservativi difettosi.

Il ministero della Sanità del Ghana, dove la percentuale di Aids è dell'1,5% tra i 15-49enni (dati OnuSida, ndr), aveva ordinato i preservativi a un'azienda cinese, tramite un intermediario ghanese. I profilattici sono arrivati all'inizio dell'anno, ma i test di controllo sono stati compiuti solo questo mese, rilevando i difetti, ha concluso Amedzro.


Si parla di