Mondo

Presidenziali Usa, Obama in vantaggio

Secondo Wall Street Journal e Washington Post, l'attuale premier sarebbe in vantaggio sullo sfidante Mintt Romeny, ma le elezioni si giocheranno sulla crisi economica

Barack Obama sta lentamente distaccando Mitt Romney nella corsa alla Casa Bianca, anche se il rilsultato delle elezioni presidenziali del 6 novembre rimane ancora profondamente incerto.

Obama in vantaggio - In un sondaggio pubblicato oggi sul Wall Street Journal, l'attuale premier statunitense riporta il 47% delle preferenze, contro il 43% del candidato repubblicano. Il trend era stato confermato anche ieri dai risultati pubblicati sul Washington Post, che piazzavano Obama davanti allo sfidante conservatore con tre punti percentuale. 

La crisi economica - Mentre i due candidati parlano di famiglia e società, la popolazione statunitense si dice preoccupata dalla crisi. Più della metà degli intervistati ha dichiarato che sceglierà il proprio candidato sulla base delle proposte avanzate sul piano econimico.  Anche se parte della popolazione non nasconde il proprio scontento nei confronti dell'amministrazione Obama, la maggioranza degli elettori vede nel presidente una figura vicina ai problemi della gente. 

Famiglia e società - Se gli elettori pensano all'economia, i due candidati si scontrano anche su questioni strettamente sociali.  Solo la settimana scorsa Obama si è detto favorevole ai matrimoni omosessuali, un tema particolarmente scottante che, se da un lato porterà all'attuale presidente i voti della comunità gay e non solo, dall'altro gli costerà l'elettorato conservatore, difensore della famiglia tradizionale. 

Anche il mondo cattolico si è scontrato conro Obama a causa della riforma sanitaria. Secondo la nuova norma, i datori di lavoro dovranno garantire ai propri dipendenti un'assicurazione medica, che coprirebbe anche la fornitura di contraccettivi. 


Si parla di