Mondo

Puigdemont fermato in Germania: scontri in piazza a Barcellona contro l'arresto

Sull'ex presidente catalano pendeva mandato di arresto europeo spiccato dalla Spagna per "ribellione". La folla protesta a Barcellona, scontri con la polizia

L’ex presidente catalano Carles Puigdemont “è stato arrestato oggi alle 11:19 dalla polizia stradale dello Schleswig-Holstein”, in Germania. Lo ha detto un portavoce della polizia tedesca alla France Presse. Secondo le prime informazioni, scrive Dario Prestigiacomo su EuropaToday, la segnalazione alle autorità tedesche sarebbe arrivata dai servizi segreti spagnoli.

L’arresto è stato eseguito dopo che Puigdemont aveva attraversato il confine con la Danimarca e si stava dirigendo ad Amburgo, per poi rientrare in Belgio, dove è in esilio dallo scorso ottobre. Contro il leader indipendentista catalano è stato spiccato un mandato di arresto europeo, su richiesta spagnola, nell’ambito dell’inchiesta per “ribellione, sedizione e appropriazione indebita”.

EuropaToday: Cosa è successo e cosa rischia ora Puigdemont

“Ora è sotto la custodia della polizia”, ha aggiunto il portavoce della polizia tedesca. Da parte sua, la portavoce del partito di Puigdemont, Anna Grabalosa, ha aggiunto: “È successo quando stava attraversando il confine tra Germania e Danimarca. E’ stato trattato bene e i suoi avvocati sono lì. E’ tutto quello che posso dire”.

Puigdemont arrivava dalla Finlandia, dove si è recato nei giorni scorsi per tenere una conferenza all’Università di Helsinki.

Migliaia di persone intanto sono scese in piazza a Barcellona dopo la notizia dell'arresto di Puigdemont, dove si sono registrati scontri con la polizia. Le autorità tedesche hanno ora 60 giorni per decidere se estradarlo in Spagna.


Si parla di