Mondo

Russia, l'ex tycoon Lebedev lascerà il carcere a luglio 2013

L’ex magnate del petrolio, condannato a tredici anni di prigione per evasione fiscale e frode insieme al suo ex partner nell’azienda Yukos Mikhail Khodorkovsky, potrebbbe presto uscire dal carcere

Platon Lebedev, l’ex magnate del petrolio che è stato condannato a tredici anni di prigione per evasione fiscale e frode insieme al suo ex partner nell’azienda Yukos Mikhail Khodorkovsky, potrebbe presto uscire dal carcere.

I due erano stati arrestati nel 2003 e hanno subito diverse condanne, l’ultima a sei anni nel 2011. Già ad agosto la pena di Lebedev era stata ridotta di tre anni e quattro mesi.

E' di ieri la notizia che la corte di Velsk, nella freddissima regione di Arkhangelsk, ha ridotto nuovamente la condanna a dieci anni; di conseguenza Lebedev potrebbe lasciare la prigione nel luglio 2013. Il presidente dela giuria Nikolai Raspopov scrive il Kyiv Post ha rifiutato di scontare la pena calcolando anche il periodo che Lebedev ha già passato  dietro le sbarre. L'avvocato di Lebedev Alexei Miroshnichenko, che in passato aveva sempre chiesto a più riprese la scarcerazione immediata del suo assistito,  ha detto al'agenzia Interfax che non verrà presentato alcun appello.

La veterana dei diritti umani e capo del Moscow Helsinki Group, Lyudmila Alekseeva già ad agosto aveva criticato la decisione del giudice: "E' la coda di un cane tagliato a pezzi" ha detto, aggiungendo che più che una misericordia giudiziaria, sembrava il caos.

I due processi a Khodorkovsky e Lebedev hanno rappresentato la fine dell'era del capitalismo d'assalto in Russia dopo il crollo dell'Unione Sovietica e il rafforzamento del controllo sul settore energetico da parte di Vladimir Putin. Quando fu arrestato Mikhail Khodorkovsky era l'uomo più ricco di Russia. Sarà liberato, salvo nuovi sconti di pena, nel 2016. Il Cremlino ha sempre sostenuto che il processo non abbia avuto alcuna motivazione politica.

Vladimir Krasnov,  altro legale di Lebedev, ha detto all'agenzia di stampa russa Rapsi che "la riduzione della condanna da 13 anni a nove anni e quattro mesi, la pena che Lebedev ha già scontato, sarebbe la decisione più giusta e umana". A questo punto tutto fa pensare però che non vi saranno ulteriori sconti e Lebedev sarà liberato la prossima estate. (Fonte Foto: Kyiv Post)