Mondo

"Il sesso con le prostitute è un diritto dei poliziotti"

Al voto alle Hawaii una norma che protegge i poliziotti durante le indagini in incognito

Alle Hawaii gli agenti di polizia stanno difendendo con tutte le forze un diritto a loro riconosciuto: quello di avere rapporti sessuali con prostitute nel caso in cui stiano conducendo indagini in incognito. I legislatori dello Stato americano si preparano infatti a mettere al voto un testo di legge, HB 1926, che nella sua forma originaria avrebbe esonerato i poliziotti dall'essere perseguiti legalmente se trovati a sfruttare i servizi delle squillo.

Alla Camera dei deputati statale è stata approvata una versione in cui tale diritto viene mantenuto. Oggi è atteso il passaggio al Senato. Nel frattempo a Honolulu si è acceso il dibattito sulla norma volta a punire protettori e clienti delle escort. Le autorità sostengono di avere bisogno della protezione legale per potere catturare individui proprio nel momento in cui stanno violando le norme. Esperti di traffico di esseri umani e altri poliziotti sostengono invece che una simile protezione sia inutile e che anzi penalizza ulteriormente chi è stato forzato alla prostituzione. 

Per costoro una simile esenzione non è altro che un invito alla cattiva condotta. Non è chiaro se e quante volte qualcuno degli agenti sia finito sotto le lenzuola con delle squillo ma la polizia garantisce la presenza di politiche interne volte a prevenire che qualcuno approfitti della situazione.

Durante la sua testimonianza a una commissione della Camera, il numero uno della polizia di Honolulu, Jerry Inouye, ha detto: "Le procedure e la condotta di poliziotti in incognito sono regolate dalle leggi del dipartimento, che per natura devono essere confidenziali". Secondo Inouye, "se protettore e altri sospetti fossero al corrente di quelle informazioni, saprebbero esattamente quanto lontano i poliziotti in incognito potrebbero spingersi". Un altro esperto, Derek Marsh, ha invece spiegato che il diritto degli agenti ad avere rapporti sessuali con prostitute "non aiuta, nel peggiore dei casi traumatizza ulteriormente qualcuno. Credete che (la vittima) avrà ancora fiducia in un poliziotto?".


Si parla di