Mondo

L'uragano Irma riprende potenza: "Lasciate le vostre case"

Ordinata l'evacuazione di 5,6 milioni di persone in Florida

Ansa

L’uragano Irma, tornato alla categoria 5 (quella più elevata), ha raggiunto Cuba alle 5 ora italiana di oggi. Lo ha annunciato il Centro nazionale per gli uragani (Nhc). Irma, che ha già provocato 19 morti durante il suo passaggio nei Caraibi, è arrivato a Cuba dall’arcipelago di Camaguey, con raffiche di 260 chilometri orari e velocità di spostamento stimata in 20 chilometri orari, secondo l’Nhc.

L’occhio del ciclone si trova a circa 190 chilometri dalla città cubana di Caibarien e 485 chilometri a sudest di Miami, in Florida (Stati Uniti), che dovrebbe essere la sua prossima destinazione. Piogge torrenziali si sono abbattute su Cuba diverse ore prima dell’uragano. Un milione di persone sono state evacuate come forma di precauzione, secondo le autorità.

Nelle zone turistiche della costa nord di Cuba, più di 10mila turisti stranieri e diverse migliaia di villeggianti cubani sono stati trasferiti in un luogo sicuro; la capitale L’Avana è in stato di allerta. Il vicino arcipelago delle Bahamas, colpito prima di Cuba dall’uragano Irma, non ha subito né perdite umane né danni importanti.

"Il tempo sta scadendo. Se siete in una zona di evacuazione dovete andare adesso. Questa è una tempesta catastrofica come il vostro Stato non ha mai visto", ha dichiarato il governatore della Florida, Rick Scott. "Tutti i residenti devono prepararsi ad allontanarsi presto. Sono un padre e un nonno. Amo la mia famiglia. Non posso immaginare la vita senza di loro. Oggi è il giorno per fare la cosa giusta per la tua famiglia", ha aggiunto, per convincere i residenti a lasciare la zona.

Lo stato della Florida ha ordinato l’evacuazione di 5,6 milioni di persone mentre il potente uragano Irma minaccia la zona sudorientale degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato la Divisione della Gestione delle Emergenze. Irma ha riacquistato forza come tempesta di categoria 5 e venerdì sera ha toccato terra sull’Arcipelago Camaguey di Cuba e al momento è a circa 450 chilometri da Miami con raffiche di vento di 250 chilometri orari. Irma dovrebbe colpire le Florida Keys tra la notte di sabato e la mattina di domenica prima di muovere nell’entroterra, secondo il Centro nazionale degli uragani (Nhc).
 


Si parla di