Auto e moto

Opel GT X Experimental: la grintosa visione del futuro di Opel

Il vice presidente del design di Opel, racconta i tratti distintivi della concept car elettrica

Nel mese di febbraio Opel ha svelato in anteprima il proprio entusiasmante futuro con la nuova Concept car GT X Experimental – un grintoso SUV compatto elettrico 5 porte lungo 4,06 metri con il fascino di una coupé e pieno zeppo di idee innovative. Una vettura che consente di dare uno sguardo al futuro di Opel. GT X Experimental esprime i valori di Opel: tedesca, accessibile, entusiasmante.

Opel ha deciso di rappresentare simbolicamente la propria vision delle automobili future con un SUV compatto lungo solo 4.063 millimetri (passo: 2.625 mm; carreggiata: 1.830 mm; altezza con l’antenna: 1.528 mm). La Opel GT X Experimental è costruita su un’architettura leggera, ha un’impronta ridotta e monta cerchi da 17 pollici che sembrano molto più grandi, per aumentare al massimo il comfort su strada ma anche per avere un aspetto entusiasmante.

GT X Experimental è una vettura elettrica la cui potenza viene generata da una compatta batteria agli ioni di litio di ultima generazione da 50 kWh con ricarica induttiva. La GT X Experimental non pretende di offrire una guida completamente autonoma ma ha funzioni di guida autonoma di Livello 3: questo significa che è in grado di gestire tutti gli aspetti della guida ma il guidatore deve essere in grado di reagire a una richiesta di intervento.   

Mark Adams, Vice President Design Opel, ha svelato alcuni dei tratti distintivi della concept car GT X Experimental: “Una delle principali caratteristiche di questo veicolo che vedrete sulle Opel del futuro è il Vizor, un bellissimo modulo grafico in formato panoramico dell’anteriore della vettura, che racchiude tutte le tecnologie future".  


 
"Se ci spostiamo sul lato della vettura, vediamo alcuni valori che saranno presenti in tutte le Opel del futuro. Vogliamo che le nostre vetture siano grintose e pure. Anche il posteriore della vettura, come si vede, è caratterizzato da grinta e purezza. Un altro elemento caratterizzante di tutte le Opel del futuro è il Compass (la Bussola), con cui intendiamo enfatizzare al massimo il nostro logo. L’abitacolo della vettura è incentrato sulla plancia pura, dove tutte le tecnologie che servono al guidatore per vivere un’esperienza di guida pura sono integrate in un unico schermo dalle forme armoniose. Il nostro è un marchio tedesco, emozionante e accessibile e noi riteniamo che tutti i valori sottolineati da questa vettura, questi tre valori, indichino con chiarezza la strada che Opel intende intraprendere nel futuro.” 
 
 


Allegati

Si parla di