Politica

De Luca a processo per la card sui vaccini: "Spesa inutile, dovrà rimborsare 928mila euro"

La smart card fu introdotta a maggio del 2021 e sospesa poco dopo. Il totale contestato dalla Corte dei Conti è di 3,7 milioni di euro

Vincenzo De Luca (Foto LaPresse)

Rinvio a giudizio per il governatore della Campania Vincenzo De Luca e altri cinque componenti dell’unità di crisi regionale. Dovranno presentarsi davanti ai giudici della Corte dei Conti per la smart card introdotta in Campania finalizzata a dimostrare che si era vaccinati contro il covid.

Secondo l'accusa la produzione delle card sarebbe stata una "spesa inutile" in quanto si sovrapponeva al green pass nazionale. Fu introdotta a maggio 2021 e sospesa poco dopo.

Corte dei Conti: danno erariale per 3,7 milioni di euro

Ad agosto dello scorso anno a De Luca e agli altri componenti dell'unità di crisi regionale era stato recapitato un invito a dedurre. A conclusione delle indagini della guardia di finanza la Corte dei Conti ha citato in giudizio i sei indagati. Per i pubblici ministeri Vitale e Senatore il danno arrecato ammonterebbe a 3,7 milioni di euro, suddiviso in percentuali diverse per ciascuno degli indagati.

Al governatore De Luca viene contestato un danno pari al 25 per cento della cifra totale, vale a dire oltre 900mila euro. Per la procura contabile De Luca deve essere condannato a risarcire esattamente 928.725 euro.

Italo Giulivo, in qualità di coordinatore dell'unità di crisi regionale nonché direttore generale dei lavori pubblici e della protezione civile della regione Campania, dovrà rimborsare il 20 per cento  (742.980 euro) mentre Antonio Postiglione, nella sua qualità di componente e vice coordinatore dell'unità di crisi regionale oltre che direttore generale della Direzione generale della salute e del coordinamento del Servizio sanitario della regione Campania, il 10 per cento (371.490 euro).

A Massimo Bisogno, componente dell'unità di crisi, è stato contestato il 25 per cento (928.725 euro). Il 10 per cento invece sia a Ugo Trama, in qualità di membro dell'unità di crisi regionale, nonché dirigente della direzione generale della Salute e del coordinamento del Servizio sanitario della regione Campania, che a Roberta Santaniello, in qualità di membro dell'unità di crisi regionale e dirigente della regione Campania (371.490 euro).


Si parla di