Elezioni

L'annuncio di Bersani: "Via l'Imu per chi paga fino a 500 euro"

Il segretario del Partito democratico scende in campo contro la tassa sulla prima casa. Ecco le sue dichiarazioni a Porta a Porta

ROMA - In principio fu Berlusconi: "Per togliere l'Imu tassiamo le birre". Poi venne Monti: "L'Imu va modificata e il gettito va destinato maggiormente ai Comuni". E ora anche il segretario del Partito democratico Pierluigi Bersani dice la sua sulla tassa più odiata dagli italiani, quella sulla prima casa.

"Eliminare l'Imu per chi sta pagando fino a 400-500 euro", ha detto Bersani a Porta a Porta (la puntata andrà in onda questa sera in seconda serata su Rai1).

La misura potrebbe essere coperta con una patrimoniale sugli immobili "fino a 1,5 milioni di euro di valore catastale che significa a mercato 3 milioni".

Bersani ha poi commentato negativamente la "salita" di Monti in politica. "Io ragiono pensando prima di tutto all'Italia visto che siamo tutti transeunti, nessuno di noi è Mandrake. Per l'Italia non mi è sembrata l'operazione più felice perché pensavo che Monti potesse essere molto utile al paese in funzione di terzietà", ha sottolineato il leader del Pd.


Allegati

Si parla di