Elezioni

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Nel 2019 saranno ben dieci gli appuntamenti elettorali. Ma dove e per cosa si vota? In questo speciale tutte le indicazioni con la data delle elezioni, i candidati e gli ultimi sondaggi politici in vista delle elezioni comunali, regionali ed europee

Elezioni, tutti gli appuntamenti elettorali del 2019

Quando si vota per le elezioni? Nel 2019 saranno ben nove gli appuntamenti elettorali per gli italiani. Ma dove e per cosa si vota? In questo speciale tutte le indicazioni con la data delle elezioni, i candidati e gli ultimi sondaggi politici.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019

Elezioni amministrative, ma anche elezioni regionali e il più importante, l'appuntamento con le elezioni europee: nel corso del primo anno del Governo Conte saranno molte le occasioni per valutare l'operato della maggioranza gialloverde. Importante sarà controllare il consenso delle forze politiche: lo speciale di Today dedicato ai sondaggi politici aiuterà a tenere traccia di una stagione che si prospetta incandescente. La prova del nove con gli effetti dell'introduzione di quota 100 e reddito di cittadinanza, ma anche le misure legate alla Manovra 2019 e al decreto sicurezza terranno banco in tutte le consultazioni, anche a livello locale.

Sondaggi, tutte le rilevazioni aggiornate

Dal punto di vista delle opposizioni da non dimenticare è l'appuntamento con le elezioni primarie del Partito Democratico: qui lo speciale dedicato al Congresso Pd. Cruciale per capire il destino del Centrodestra la tenuta di Forza Italia alle elezioni europee anche in vista della nuova discesa in campo di Berlusconi che la capacità di drenare consensi di Fratelli d'Italia. La stagione dei congressi politici è stata però aperta dal congresso di +Europa che si colloca nei sondaggi subito davanti alla galassia delle sinistre in ordine sparso dopo l'implosione della fallimentare lista eletterale di Liberi e Uguali: via da Leu sia Mdp che Sinistra Italiana restano in attesa di conoscere l'orientamento del nuovo segretario del Pd Nicola Zingaretti e l'evenutale scissione dei centristi che potrebbero seguire l'ex premier Renzi nel suo nuovo movimento civico.

In vista delle elezioni amministrative il centrodestra si ricompatta nelle elezioni comunali. Il 13 marzo 2019 Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno annunciato che indicheranno candidati comuni in tutti i capoluoghi.

Domenica 28 aprile si è votato per le elezioni comunali in Sicilia in alcuni comuni, tra cui Caltanissetta, per le elezioni amministrative. 

Elezioni comunali Sicilia | Ai ballottaggi sorride solo il M5s: male la Lega 

Il prossimo appuntamento è per domenica 26 maggio quando insieme alle elezioni europee si voterà anche per le elezioni amministrative in 3.818 comuni d'Italia e per le elezioni regionali in Piemonte e le elezioni suppletive in due collegi uninominali del Trentino-Alto Adige

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Andiamo per ordine e vediamo punto per punto gli appuntamenti elettorali del 2019.

Elezioni suppletive Cagliari 2019

Il primo test nazionale per il Governo gialloverde arriva dal collegio uninominale di Cagliari per le elezioni suppletive della Camera: poco più di 240mila elettori chiamati alle urne domenica 20 gennaio 2019 per eleggere il sostituto di Andrea Mura, il velista eletto col Movimento 5 stelle e poi dimessosi a seguito delle polemiche sulle sue assenze in Parlamento.

Elezioni suppletive Cagliari: Pd strappa un seggio al M5s

Alle politiche del 4 marzo 2018 il M5s aveva ottenuto in Sardegna un'exploit, superando il 42%: quattro gli sfidanti in corsa: per il centrodestra l'unica donna tra i candidati, Daniela Noli, 42 anni, ex dipendente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale; per l'M5s l'ingegnere ambientale e assessore al Comune di Carbonia Luca Caschili, 46 anni; per CasaPound Enrico Balletto, 45 anni, allenatore di pallavolo e già candidato nell'uninominale al Senato in occasione delle ultime politiche; per il centrosinistra il giornalista di 62 anni Andrea Frailis.

Ad urne chiuse il risultato a sopresea: vince Andrea Frailis con il 40,46% dei voti, riportando 15.581 voti davanti al M5s Luca Caschili, che ha riportato 11.139 voti, con il 28.92%. Al terzo posto la candidata di Forza Italia, Daniela Noli che ha preso 10.707 voti, il 27,80% e al quarto posto il candidato di Casapound Italia, Enrico Balletto con 1.083 voti, il 2.81%.

Il dato politico risulta ancora più evidente considerando che Frailis vince pur senza la discesa in campo dei big nazionali. Astensione record: è andato a votare solo il 15 per cento degli aventi diritto.

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali 2019 >> Febbraio/Maggio/Novembre/Dicembre

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni comunali 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni regionali 2019

Le elezioni regionali 2019 coinvolgeranno sei regioni italiane i cui cittadini saranno chiamati alle urne nel corso del 2019. Domenica 10 febbraio 2019 è stato l’Abruzzo ad aprire le danze poi il centrodestra si è confermato anche in Sardegna domenica 24 febbraio. Nuova vittoria per il centrodestra in Basilicata dove la Lega diventa il primo gruppo consiliare.

Election Day per il Piemonte dove si voterà per il governatore nello stesso giorno delle elezioni per l’Europarlamento, cioè il 26 maggio. Infine, toccherà a Calabria ed Emilia Romagna che voteranno tra novembre e dicembre 2019.

Elezioni regionali 2019

Elezioni regionali AbruzzoElezioni regionali SardegnaElezioni regionali PiemonteElezioni regionali Basilicata | Elezioni regionali Umbria | Elezioni regionali Calabria | Elezioni regionali Emilia Romagna

Tutte e sette le Regioni coinvolte dal voto escono da un governo di centrosinistra.

Elezioni regionali 2019: quando e dove si vota?

In Basilicata domenica 24 marzo la sfida ha visto confrontarsi quattro candidati governatori sostenuti in totale da 14 liste. E la Lucania, dopo Sardegna e Abruzzo è ormai un’altra ex "roccaforte" Pd. Vito Bardi, designato da Forza Italia, ha ottenuto il 42,20%.

Elezioni regionali Basilicata | Risultati Elezioni Basilicata 2019

In Sardegna domenica 24 febbraio Christian Solinas, Segretario del Partito Sardo d'Azione e senatore eletto con la Lega, è stato eletto nuovo presidente della Regione. Nulla da fare per il sindaco di Cagliari Massimo Zedda candidato per il centrosinistra. Crollo del Movimento 5 stelle, che aveva fatto il botto alle politiche del 4 marzo scorso con oltre il 42% sia al Senato che alla Camera.

Elezioni regionali Sardegna | Risultati Elezioni Sardegna 2019

In Abruzzo il 10 febbraio 2019 il candidato del centrodestra Marco Marsilio è stato eletto presidente della Regione Abruzzo con 299.949 preferenze, pari al 48% dei consensi. Secondo i dati definitivi diffusi dal Viminale, il senatore di Fratelli d'Italia ha superato di oltre 100mila preferenze il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini che si è fermato al 31,2%. Terzo posto per Sara Marcozzi del Movimento 5 Stelle staccata di 170mila preferenze pari al 20,2%.

Elezioni regionali AbruzzoRisultati elezioni Abruzzo

Qualche speranza in più per il centrosinistra in Piemonte ma Chiamparino è rimasto sconfitto nell'election day che ha visto Cairo vincitore. A chiudere l'anno elezioni anche in UmbriaCalabria e Emilia Romagna.

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni comunali 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni primarie Pd

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019: il boom di Zingaretti

Le elezioni primarie per designare il nuovo segretario del Partito Democratico si sono tenute domenica 3 marzo 2019 al termine della prima fase del congresso Pd dedicato agli iscritti che hanno designato i tre candidati sottoposti al voto popolare.

Al termine della consultazione il partito democratico ha diffuso i risultati: i votanti alle Primarie Pd sarebbero stati circa un milione e 700mila, e Zingaretti avrebbe raccolto i due terzi delle preferenze. Il governatore del Lazio è quindi stato designato come nuovo segretario del Partito Democratico.

Benché superiore alle aspettative si tratta del record negativo come partecipazione da quando il principale partito di centrosinistra in Italia ha istituito il metodo congressuale con le primarie aperte ai non iscritti. 

In una giornata in cui il principale di opposizione - ad un anno dal tracollo delle politiche del 4 marzo - ha dato un segno di vitalità in vista delle elezioni europee di maggio, il promotore del manifesto di centrosinistra "siamo europei" Carlo Calenda ha recitato il ruolo di scrutatore non votante al gazebo delle Primarie Pd di Piazza del Popolo.

Primarie Pd: chi sono i candidati a guidare il Partito Democratico

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali 2019 >> Febbraio/Maggio/Novembre/Dicembre

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni comunali 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Elezioni europee 2019

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Nello speciale di Today dedicato alle elezioni europee tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Gli italiani si recheranno alle urne domenica 26 maggio 2019 per eleggere i nuovi europarlamentari che siederanno a Bruxelles.

Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati | La guida al voto

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali 2019 >> Febbraio/Maggio/Novembre/Dicembre

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019

Elezioni comunali 2019 >> aprile/giugno 2019

Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali 2019 >> domenica 26 maggio 2019

Le elezioni amministrative 2019 si terranno domenica 26 maggio 2019 nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel primo semestre del 2014 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per motivi diversi. 

Andranno alle urne gli elettori di 3.847 comuni, da Moncenisio in provincia di Torino (29 abitanti) a 5 capoluogo di regione. Le elezioni comunali coinvolgeranno i cittadini di Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Al voto anche Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, FoggiaForlì, LecceLivorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Sassari, Urbino, Verbania e Vercelli.

A Cagliari, così come nel resto della Sardegna, invece si voterà per le elezioni comunali domenica 16 giugno, con l’eventuale ballottaggio che si terrà il 30 giugno. Le elezioni comunali in Sardegna vedranno chiamati alle urne i cittadini di 28 comuni tra cui Cagliari, Sassari e Alghero.

Elezioni comunali 2019: la guida al voto

Domenica 28 aprile si è votato in Sicilia in alcuni comuni, tra cui Caltanissetta, per le elezioni amministrative. 

Elezioni comunali Sicilia: il M5s arretra, la Lega non sfonda

Il 13 marzo 2019 si è tenuto un incontro informale tra Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giorgia Meloni per valutare le proposte, provenienti dai territori, in ordine alle candidature nei comuni capoluoghi di provincia. Si è registrata una sostanziale volontà di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia di indicare candidati comuni in tutti i capoluoghi, così come prospettato dai dirigenti dei partiti di centro-destra nelle città interessate".

Elezioni tutti gli appuntamenti del 2019

Elezioni regionali 2019 >> Febbraio/Maggio/Novembre/Dicembre

Primarie Pd >> domenica 3 marzo 2019

Elezioni europee 2019 >> domenica 26 maggio 2019


Si parla di