Elezioni politiche 2022: ultime notizie

Tutti i candidati di Fratelli d'Italia alle elezioni del 25 settembre

Le liste di Fratelli d'Italia con tutti i candidati nei collegi uninominali e i listini proporzionali

Giorgia Meloni (Foto Ansa)

Fratelli d'Italia, ha consegnato le liste per i candidati alle elezioni del 25 settembre: ecco tutti i nomi.

La lista dei candidati di Fratelli d'Italia

La formazione di centrodestra ha scelto i suoi campioni da contrapporre nelle sfide dei collegi uninominali: Meloni correrà all’uninominale de L’Aquila, mentre Vittorio Sgarbi è schierato a Bologna contro Casini. A Latina, fortino della destra, ci sarà la giovane consigliera regionale Chiara Colosimo. Fabio Rampelli sarà all’uninominale di Tor Bella Monaca, periferia romana. Candidati con Fratelli d'Italia saranno anche Gianfranco Rotondi, Carlo Nordio, Giulio Tremonti, Giulio Terzi di Sant’Agata, Marcello Pera, Roberto Menia, Antonio Guidi ed Eugenia Roccella. Maurizio Leo è in pole per un ministero economico. In lista anche ’ex prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e il governatore uscente della Sicilia, Nello Musumeci ed Elisabetta Gardini. Prestate alla politica anche due ex sciatrici: Barbara Merlin e Lara Magoni. C'è il nipote di Guido Crosetto, Giovanni, consigliere comunale a Torino, e Andrea Tremaglia, militante e nipote di Mirko. A Roma ci sarà Ester Mieli, ex portavoce della Comunità ebraica di Roma e di Alemanno. Mentre a Torino fa discutere la candidatura di Fabrizio Comba, ex console onorario della Bielorussia. 

Elezioni, tutte le ultime notizie

I candidati dei collegi uninominali

I candidati scelti per i collegi uninominali dalla coalizione di centrodestra sono i seguenti. In Campania al Senato: Giovanna Petrenga (Caserta), Giulia Cosenza (Benevento), Antonio Iannone (Salerno), Elena Scarlato (Giugliano), Stefano Caldoro (Napoli Fuorigrotta), Pina Castiello (Torre del Greco), Claudio Barbaro (Acerra). Alla Camera Domenico Brescia, Mariarosaria Rossi, Giuseppe Pecoraro, Monica Maisto, M. Concetta Donnarumma, Marta Schifone, Annarita Patriarca. In Campania 2 spazio a Gimmy Cangiano, Carmen Letizia Giorgianni, Francesco Maria Rubano, Gianfranco Rotondi, Imma Vietri, Attilio Pierro, Giuseppe Bicchielli.

I candidati regione per regione

  • Lazio - Giorgia Meloni è capolista di FdI nel collegio di Roma Lazio 1 per la Camera. Per Fratelli d'Italia, gli altri capilista nei plurinominali del Lazio per la Camera sono: Francesco Lollobrigida, Fabio Rampelli e Massimo Milani. Mentre per il Senato capilista al proporzionale sono Daniela Santanche' e Andrea Augello. Tra gli uninominali per il senato, nel collegio uninominale Roma centro, FdI candida la consigliera capitolina Lavinia Mennuni. La coalizione di centrodestra candiderà quindi nei collegi per il Senato: Durigon, Silvestroni (Guidonia), Fazzone (Latina), Bongiorno (Roma est), Mieli. Per la Camera : Rotelli (Viterbo), Trancassini (Rieti), Colosimo (Latina), Ruspandini (Frosinone), Ottaviani (Terracina), Maria Spena, Matone, Rampelli, Battilocchio, Ciocchetti, Freni, Bellucci, Tajani (Velletri), Palombi (Guidonia). Lo hanno reso noto i depositanti Fdi, alla Corte di Appello di Roma. 
  • Trentino-Alto Adige - Confermato l'ex senatore trentino Andrea de Bertoldi alla Camera nel collegio di Trento. Nel listino plurinominale alla Camera si presentano Alessia Ambrosi, consigliera provinciale di Trento, Marco Galateo, coordinatore provinciale di Bolzano di Fratelli d'Italia e Francesca Gerosa, presidente Itea di Trento.
  • Abruzzo - Giorgia Meloni candidata nel collegio uninominale L'Aquila - Teramo. Guerino Testa sarà candidato per Pescara e la costa teramana. Per il senato in corsa Guido Liris, assessore al Bilancio della Regione Abruzzo ed ex vice sindaco dell'Aquila. Al proporzionale alla Camera dei deputati, il presidente nazionale dei giovani di Fdi, Fabio Roscani, e il deputato uscente delle Marche, Rachele Silvestri, candidata anche in altri collegi ritenuti sicuri. Al Senato capolista del listino proporzionale Etelwardo Sigismondi, coordinatore regionale abruzzese; seguono Marilena Rossi, coordinatore provinciale di Teramo, Matteo Perrazzetti, sindaco di Città Sant'Angelo. Per la Camera dei deputati in corsa Fabio Roscani, Rachele Silvestri, Antonio Tavani, sindaco di Fara San Martino, Benedetta Fasciani, dirigente Fdi nella Marsica e componente assemblea nazionale. 
  • Campania - Sarà Marcello Pera, presidente del Senato dal 2001 al 2006, capolista al Senato per Fratelli d'Italia nel collegio Campania 1 mentre nel collegio Campania 2 tocca a Giovanna Patrenga. Tre i collegi della Camera in cui capolista è Marta Schifone: Campania 1-01 e 1-02 e Campania 2-01 (province di Caserta e Benevento). Tutti i candidati di Fratelli d'Italia alla Camera sono: Campania 1-01 Marta Schifone, Michele Schiano di Visconti, Imma Vietri, Giovanni Russo; Campania 1-02 Marta Schifone, Luca Scancariello, Imma Vietri, Giovanni Russo; Campania 2-01 Marta Schifone, Marco Cerreto, Eleonora Pace, Vincenzo Pagano; Campania 2-02 Edmondo Cirielli, Eleonora Pace, Nunzio Carpentieri, Luisa Maiuri. Al Senato, per il collegio Campania 01 ci sono Marcello Pera, Giovanna Petrenga, Sergio Rastrelli, Gabriella Peluso; per Campania 02 Giovanna Petrenga, Domenico Matera, Elena Scarlato, Giuseppe Fabbricatore.
  • Puglia - Giorgia Meloni sarà capolista alla Camera nel collegio 2 della Puglia, quello di Bari, l'eurodeputato Raffaele Fitto invece sarà capolista a Lecce, collegio 4. Fratelli d'Italia in Puglia schiera i big del partito alle prossime elezioni. Gli altri capilista alla Camera sono Giandonato Lasalandra e il deputato uscente Marcello Gemmato. Al Senato, invece, capolista è il senatore piemontese Giovanbattista Fazzolari, al secondo posto Isabella Rauti, al terzo il capogruppo in Consiglio regionale, Ignazio Zullo.
    Candidati anche il consigliere comunale Filippo Melchiorre, Matteo Colamussi, dg Ferrovie Appulo Lucane e presidente Asstra Puglia e Basilicata e l'intellettuale Eugenia Roccella.
  • Marche - Depositate oggi in Corte d'Appello le candidature ufficiali di Fratelli d'Italia per le imminenti elezioni politiche, che si terranno il 25 settembre 2022. Il partito di Giorgia Meloni si è aggiudicato la candidatura in due dei sei collegi uninominali previsti per entrambe le camere nella Regione Marche: alla Camera sarà Stefano Maria Benvenuti Gostoli a competere nel collegio uninominale di Ancona, mentre al Senato Elena Leonardi sarà la candidata per il Collegio di Ascoli Piceno, comprendente anche le province di Macerata e Fermo. In quota proporzionale, il listino alla Camera vede come capolista Lucia Albano, onorevole uscente, seguita da Antonio Baldelli, Rachele Silvestri (anche lei onorevole uscente) e Andrea Balestrieri; al Senato invece la lista vede come primo nome quello di Guido Castelli, poi Romina Gualtieri e Pasquale Ricchiuti. "Una squadra che dimostra come le Marche siano un effettivo modello per tutta l'Italia, con amministratori locali che hanno svolto incarichi determinanti con serietà e passione uniti a personalità politiche e pubbliche fedeli agli ideali e al programma di Fratelli d'Italia. Siamo pronti a risollevare l'Italia partendo dalla Regione Marche". Lo ha dichiarato il Coordinatore regionale di FdI Elena Leonardi.
  • Emilia Romagna - FdI ha depositato le liste dei candidati scelti dal partito in Emilia-Romagna. All'uninominale per la Camera, a correre sarà, per Piacenza, il parlamentare uscente Tommaso Foti; a Reggio Emilia, Roberta Rigon; a Modena, Daniela Dondi; a Bologna, Dalila Ansalone; a Ferrara, Mauro Malaguti e a Ravenna, Alice Buonguerrieri. Per i collegi uninominali al Senato: in quello di Ferrara/Ravenna, il senatore ferrarese Alberto Balboni, che taglia il traguardo della quinta legislatura; in quello di Forli/Rimini, Marta Farolfi. Nei collegi proporzionali alla Camera, in quello di Bologna-Modena, nell'ordine: Galeazzo Bignami, deputato uscente molto vicino alla leader Giorgia Meloni; Ylenja Lucaselli; Gianluca Vinci, ex segretario della Lega in Emilia fino al 2019 e parlamentare del Carroccio passato allo schieramento di Meloni nel 2021, quando, in aperto dissenso dal suo gruppo parlamentare, ha espresso voto contrario alla fiducia al Governo Draghi e ha aderito a Fratelli d'Italia. Chiude la lista del collegio Beatriz Colombo. Nel collegio Piacenza-Parma-Reggio Emilia sono in lista ancora Tommaso Foti; Ylenja Lucaselli; Gianluca Vinci e Gaetana Russo. Infine, nel collegio Ferrara, Ravenna, Forli'-Cesena, Rimini compaiono i nomi di: Tommaso Foti; Ylenja Lucaselli; Gianluca Vinci e Alice Buonguerrieri. Nei collegi proporzionali del Senato di Piacenza-Parma-Reggio Emilia e Modena, in lista: Elena Leonardi; il consigliere regionale Michele Barcaiuolo; Ella Bucalo e Alessandro Aragona. In quello di Bologna-Ferrara-Ravenna-Forlì Cesena e Rimini: di nuovo Alberto Balboni; Marta Farolfi, il capogruppo dei meloniani in Regione Emilia-Romagna, Marco Lisei, e Domenica Spinelli. 
  • Basilicata - Fratelli d'Italia ha presentato questa mattina la lista dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre alla Corte d'Appello di Potenza. Per l'uninominale alla Camera il candidato è il deputato uscente Salvatore Caiata, mentre al Senato convergenza della coalizione di centrodestra sull'ex ministra Elisabetta Casellati (FI). Per il proporzionale alla Camera il capolista è l'ex direttore della Coldiretti lucana, Aldo Mattia, seguito da Ivana Smaldini e l'attuale consigliere regionale Tommaso Coviello. Per il proporzionale al Senato il capolista è l'ex assessore regionale all'Ambiente Gianni Rosa, seguito da Annamaria Guerricchio.
  • Calabria -  La coordinatrice regionale e vicecapogruppo uscente alla Camera Wanda Ferro capolista alla Camera, l'assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso capolista al Senato. Sono queste due delle candidature più significative di Fratelli d'Italia in Calabria per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Nel listino della Camera, dietro la Ferro, Fratelli d'Italia candida Alfredo Antoniozzi, Eugenia Roccella, gia' sottosegretario alla Sanita' nel quarto governo Berlusconi, e il sindaco di Locri (Reggio Calabria) Giovanni Calabrese. Al Senato, dietro Orsomarso, sono candidati Giovanna Cusumano, Pasquale La Gamba e Maria Adele Bottaro. Fi inoltre candida la stessa Ferro con il centrodestra nel collegio Catanzaro-provincia della Camera e il dirigente di partito Ernesto Rapani con il centrodestra nel collegio Calabria Nord del Senato.
  • Lombardia - Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Giulio Tremonti sono tre dei nomi di spicco che Fratelli d'Italia ha schierato a Milano per la sua corsa alle elezioni del prossimo 25 settembre. E' quanto emerge dalle liste presentate da Fratelli d'Italia alla Corte d'Appello di Milano. Giorgia Meloni correrà da capolista al plurinominale alla Camera nel collegio Lombardia 1-01; Ignazio La Russa è schierato al collegio uninominale di Lombardia 5 per il Senato e anche come capolista al plurinominale Lombardia 2, nello stesso collegio di Daniela Santanchè, la quale figura anche come capolista nel collegio plurinominale Lombardia 3, sempre al Senato. La coordinatrice lombarda di Fratelli d'Italia si batterà per il Senato sia al collegio uninominale Lombardia 11 sia al collegio plurinominale Lombardia 3. Correrà da capolista al collegio plurinominale alla Camera anche l'ex ministro Giulio Tremonti, schierato nel collegio Lombardia 1-02, e alla Camera nel collegio uninominale di Milano centro. Nel collegio uninominale al Senato appare anche Isabella Rauti, che correrà da capolista in Lombardia 4, e l'ex ministro Giulio Terzi di Sant'Agata, che si metterà alla prova nel collegio Lombardia 9.  Nel collegio Lombardia 3-01 il capolista è Andrea Tremaglia, coordinatore provinciale del partito a Bergamo e nipote dello storico esponente di An, Mirko, che fu ministro in due governi Berlusconi. Il dirigente meloniano Luca Sbardella compare come capolista al collegio plurinominale alla Camera Lombardia 3-02 mentre l'assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato, sarà capolista al collegio uninominale alla Camera nel Magentino; la senatrice Paola Frassinetti, infine, correrà al collegio uninominale di Monza.
  • Liguria - Per il collegio plurinominale alla Camera dei Deputati sono candidati: Matteo Rosso, commissario regionale di Fratelli d'Italia, Maria Grazia Frijia, vicesindaco di La Spezia, Claudio Cavallo, sindaco di Stellanello e coordinatore di Fratelli d'Italia per la provincia di Savona, Costanza Bianchini, di Sarzana, responsabile con delega al turismo balneare e concessioni demaniali del Dipartimento Turismo di Fratelli d'Italia. Al collegio plurinominale al Senato sono candidati Roberto Menia, deputato di Fratelli d'Italia, Simona Ferro, assessore regionale, Alberto Campanella, avvocato già capogruppo al Comune di Genova. Sarà invece l'assessore regionale Gianni Berrino candidato al collegio uninominale 1 per il Senato.
  • Friuli Venezia Giulia - capolista al Senato il senatore uscente e capogruppo a Palazzo Madama Luca Ciriani. A seguire figurano Tubetti e Turidano. Capolista alla Camera, invece, è Nicole Matteoni, a seguire Loperfido, Diminutto e Garritani. Per i collegi uninominali: alla Camera, per il collegio di Udine, il parlamentare uscente Walter Rizzetto. Al Senato Luca Ciriani.
  • Toscana - Il deputato uscente Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo nazionale del partito di Giorgia Meloni, è capolista nei collegi della Camera di Massa Carrara-Lucca-Pistoia-Prato e Firenze-Pisa. Nei collegi uninominali per la Camera a Firenze Fdi schiera Angela Sirello e Chiara Mazzei, in quello al Senato Federica Picchi.
    Nel terzo collegio toscano plurinominale per la Camera (Grosseto-Livorno-Siena-Arezzo-Firenze Valdarno) capolista è la pratese Chiara La Porta, vicepresidente nazionale di Gioventù Nazionale (sono i giovani di Fdi), al secondo posto negli altri due collegi dove Donzelli è capolista.
    Negli altri collegi uninominali della Camera, ci sono il vicesindaco di Grosseto nonché coordinatore regionale del partito, Fabrizio Rossi, nel collegio Grosseto-Siena dove se la vede con un altro Rossi, Enrico, del Pd, ex presidente della Regione Toscana; e Riccardo Zucconi sulla costa nord ovest (Lucca-Massa Carrara). Nella lista per il proporzionale del Senato, Fdi presenta nell'ordine il senatore uscente Patrizio La Pietra, seguito da Daniela Santanché, Paolo Marcheschi e Susanna Donatella Campione. Invece nei collegi uninominali per il Senato ci sono oltre a Picchi, l'assessore all'ambiente a Grosseto Simona Petrucci nel collegio Arezzo-Siena-Grosseto e Patrizio La Pietra anche nel collegio Prato-Pistoia-Lucca. Non sono stati candidati in Toscana invece, diversamente da precedenti indiscrezioni, né l'ex presidente del Senato Marcello Pera, che corre per Fdi da capolista al Senato in Campania e in un collegio uninominale per il Senato in Sardegna, né l'aretina Letizia Giorgianni, leader del movimento Salvabanche, candidata in un collegio uninominale della Camera in Campania.

Si parla di