Elezioni

Elezioni regionali in Abruzzo: chi sono i candidati

Quattro i candidati per sostituire il governatore Luciano D’Alfonso alla carica di presidente della Regione Abruzzo: in corsa Marco Marsilio, Giovanni Legnini, Sara Marcozzi e Stefano Flajani

Domenica 10 febbraio 2019 si vota per le elezioni regionali in Abruzzo

Domenica 10 febbraio urne aperte in Abruzzo per le elezioni regionali 2019 convocate in seguito alle dimissioni del governatore Luciano D’Alfonso che lo scorso 4 marzo è stato eletto al Senato tra le file del Partito Democratico. 

Aggiornamento >> vince il centrodestra, Marsilio presidente

L'Abruzzo è la prima delle sei Regioni che andranno al voto nel 2019: il 24 febbraio sarà la volta della Regione Sardegna, poi sarà la volta delle elezioni regionali in Basilicata, Piemonte, Calabria ed Emilia Romagna. Prima dell'estate sarà inoltre la volta delle elezioni amministrative in numerosi Comuni italiani.

Elezioni regionali Abruzzo

Seggi elettorali aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per gli oltre un milione e 200mila cittadini abruzzesi chiamati a rinnovare i 30 membri del consiglio regionale ed eleggere il nuovo presidente della Regione Abruzzo. Quattro i candidati a diventare il nuovo presidente della Regione Abruzzo: Marco Marsilio, Giovanni Legnini, Sara Marcozzi e Stefano Flajani.

Chi è Marco Marsilio candidato del centrodestra

Chi è Giovanni Legnini candidato del centrosinistra

Chi è Sara Marcozzi candidata del Movimento 5 stelle

Chi è Stefano Flajani candidato di Casapound

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019​

Elezioni regionali Abruzzo | Elezioni regionali Sardegna

Chi è Marco Marsilio candidato del centrodestra

Intorno al nome di Marco Marsilio si è compattato il centrodestra: senatore di Fratelli d'Italia Marco Marsilio guida una coalizione composta dalle liste di LegaForza ItaliaFratelli d'ItaliaAzione PoliticaPopolo della Famiglia - Popolari per l'ItaliaUdc-Dc-Idea. Marsilio è nato a Roma, ma i genitori sono di Tocco da Casauria (Pescara), dove il padre, costretto a lasciare l'Abruzzo in cerca di lavoro, è tornato a vivere da pensionato.

Laureato in Filosofia alla Sapienza, Marco Marsilio  ha 51 anni, è sposato e ha una figlia. Maturata una lunga esperienza amministrativa, nel 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove ha ricoperto il ruolo di componente dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio.

Senatore della Repubblica nella legislatura in corso, Marsilio fa parte della Commissione Bilancio e della bicamerale sul Federalismo fiscale. Dal punto di vista professionale, poco più che ventenne, ha fondato e amministrato una società cooperativa editoriale. È stato amministratore di una società di diritto algerino nell'ambito di un progetto per l'internazionalizzazione d'impresa. Project manager professional dal Project management institute, ha lavorato in un'azienda di progettazioni, costruzioni e facility management. È professore a contratto di Estetica, Museologia e Marketing applicato ai Beni culturali all'Università Link Campus.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019​

Elezioni regionali Abruzzo | Elezioni regionali Sardegna

Chi è Giovanni Legnini candidato del centrosinistra

Giovanni Legnini è il nome scelto dal centrosinistra per tentare la riconferma alla guida della Regione Abruzzo. Legnini, ex vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, è nato 60 anni fa a Roccamontepiano (Chieti). Legnini è appoggiato oltre che dal PD, da altre sette liste: Legnini PresidenteAbruzzo in comuneCentristi per l'Europa solidali e popolari con LegniniAbruzzo Insieme+ AbruzzoAvanti AbruzzoProgressisti con Legnini Sinistra Abruzzo LeU.

Laureato in Giurisprudenza, Giovanni Legnini è stato avvocato cassazionista. Dal 1990 al 2002 è stato sindaco di Roccamontepiano, dal 2004 al 2007 presidente del consiglio comunale di Chieti. Eletto senatore nel 2004, ha svolto l'attività parlamentare fino al 2013 quando è entrato a far parte dell'allora governo Letta come sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all'Editoria. Poi, dal 2014, è stato sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze nel governo Renzi esercitando, tra gli incarichi, le deleghe alla ricostruzione ed allo sviluppo della città de L'Aquila e dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009. Il 30 settembre 2014 Giovanni Legnini è stato eletto vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, carica che ha mantenuto fino al settembre dello scorso anno.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019​

Elezioni regionali Abruzzo | Elezioni regionali Sardegna

Chi è Sara Marcozzi candidata del Movimento 5 stelle

Sara Marcozzi corre per la seconda volta per la guida della Regione Abruzzo sotto l'effige del Movimento 5 stelle. Marcozzi fu già candidata alla presidenza regionale nel 2014 portando per la prima volta il M5S tra i banchi dell'assemblea legislativa a L'Aquila. Sara Marcozzi è stata scelta nuovamente dagli iscritti della piattaforma Rousseau come candidata governatrice alle elezioni di domenica 10 febbraio.

Marcozzi, abruzzese, si è laureata in giurisprudenza all'università di Teramo ed è diventata avvocato. Nel 2011 si è sono avvicinata al M5S e insieme ad altri ragazzi di Chieti ha fondato il primo MeetUp della città.

Il movimento 5 stelle vuole confermare il 40% raggiunto alle elezioni politiche in Abruzzo ma gli ultimi sondaggi vedono i pentastellati in costante calo. La scommessa è quella della continuità con la consigliere uscente l'avvocato Sara Marcozzi, già candidata nel 2014 quando prese il 21,41%.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019​

Elezioni regionali Abruzzo | Elezioni regionali Sardegna

Chi è Stefano Flajani candidato di Casapound

Stefano Flajani, 47 anni, avvocato originario di Alba Adriatica (Teramo), è il candidato di Casapound Italia alla presidenza della Regione Abruzzo per le elezioni regionali di domenica 10 febbraio. Flajani, nato in un'azienda agricola chiusa dopo 16 espropri per pubblica utilità, fa politica attiva dal 2011 dopo oltre 18 anni di servizio educativo in una associazione cattolica.

Dal 2012 Flajani è avvocato del foro di Teramo e si occupa prevalentemente di diritto amministrativo e civile.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019​

Elezioni regionali Abruzzo | Elezioni regionali Sardegna


Si parla di