Politica

Redditi dei politici on line, ecco quanto guadagnano

Le dichiarazioni del 2013 disponibili sul sito del Senato. Renzi ha dichiarato 98 mila euro, Piero Grasso al top: guadagna ben 316 mila euro l'anno

Il premier Matteo Renzi ha dichiarato per il 2013 un reddito complessivo di 98.961, tre fabbricati e un terreno coltivato a uliveto. E' quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi dei membri del governo pubblicati sul sito del Senato. Il presidente del Consiglio risulta appunto comproprietario di due villini, uno a Pontassieve e l'altro nel comune di origine, Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze. E' inoltre comproprietario di un terreno, coltivato ad uliveto nel comune di Rignano e di un box nell'abitazione di Pontassieve.

La ministra delle Riforme Maria Elena Boschi ha dichiarato invece un reddito imponibile di 94.488 riferito all'anno 2013, ed è inoltre titolare, come lei stessa dichiara, di 1.557 azioni di Banca Etruria, per un valore complessivo pari a circa 1.100 euro. La collega Marianna Madia, ministra per la Semplificazione e Pubblica amministrazione, ha dichiarato a sua volta un imponibile di 98.471 euro.

Reddito ben più robusto quello dichiarato dal presidente del Senato, Pietro Grasso: 316.018 euro; il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini ne ha dichiarati invece 115.338.

Infine, nella dichiarazione dei redditi del 2013 fatta lo scorso anno, il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo ha dichiarato un reddito da 147.531 euro e dieci immobili di proprietà.

L'Irpef netta pagata dall'ex comico è di 56.020 euro e nella dichiarazione compaiono appunto dieci proprietà immobiliari: una a Bibbona (Livorno), che da punto di vista catastale comprende la villa vera e propria, un posto auto e il terreno di pertinenza; un appartamento a Rimini che dispone anche di un box auto; un box a Valtournenche (Aosta); un appartamento a Megeve (Francia), corredato da due posti auto; un appartamento a Lugano (Svizzera) abbinato ad un posto auto e a una cantina.

Grillo dichiara anche una macchina e uno scooter: una Mercedes classe A del 2002 e un Suzuki 'Burgman' del 2001.


Si parla di