Politica

Riforma del lavoro: le novità sui voucher

Approvati anche gli ultimi emendamenti della Riforma del Lavoro varata dal Ministro Elsa Fornero. Ora il testo passa in aula. Ecco le novità sui voucher

Oggi si è concluso l'esame in Commissione al Senato anche degli ultimi emendamenti della Riforma del Lavoro varata dal Ministro Elsa Fornero. Adesso il testo passerà in aula dove non è escluso che il governo scelga di porre la fiducia. Ecco le novità sui voucher: i buoni da 10 euro con i quali alcune tipologie di imprese possono remunerare i lavoretti accessori.

Introdotti con la legge Biagi nel tempo la platea dei datori di lavoro che potevano utilizzarli si è ampliata, includendo anche il settore dell'agricoltura che dal 2008 ne ha fatto ricorso per le attività stagionali. Con la nuova riforma si fa un passo indietro: la commissione ha votato l'emendamento dei relatori Maurizio Castro (Pdl) e Tiziano Treu (Pd) che consente l'utilizzo dei voucher solo con i lavoratori appartenenti alle categorie di studenti, pensionati e casalinghe per le imprese con un fatturato al di sotto dei 7 mila euro, mentre per tutte le altre imprese le casalinghe sarebbero escluse.

E' stata proprio questa possibilità, oggi diventata realtà, a portare allo scontro tra il ministro dell'Agricoltura Mario Catania e quello del Lavoro Elsa Fornero ed a causare un ritardo nei tempi di approvazione. Ma le critiche ai voucher non finiscono qui. Secondo il sindacalista della Cgil Claudio Treves i voucher avrebbero un altro limite: “non è stato stabilito a quante ore di lavoro corrisponde un voucher. Questo concretamente porta dei problemi perchè si può pagare 10 euro un'ora di lavoro così come un'intera giornata”.


Si parla di