Politica

Roma nel caos: tra Salvini e Raggi battibecco a distanza, frecciatine e controrepliche

Salvini: "Pensavo che a Roma i 5 Stelle avrebbero fatto di più". La sindaca Raggi: "Salvini parla non passa mai ai fatti"

"Bello sentir parlare bene di Roma per un giorno, e non solo per le buche, i rifiuti, il degrado". Queste le parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante la sua visita al circuito della formula E all'Eur. Una chiara frecciata alla sindaca, Virginia Raggi, con la quale non si sarebbe nemmeno incontrato. Insomma sono lontani i tempi in cui -durante le trattative per la formazione del governo- Salvini proclamava in diretta Facebook come a Roma non ci fossero buche.


Il video dal live facebook di Today.it

Pronta la replica del sindaco di Roma Virginia Raggi: "Invece di parlare di Roma si occupi della sicurezza. Visti i fatti di cronaca di questi giorni mi sembra di poter dire che non manchi il da farsi. A ognuno il suo lavoro. Parla di tutto ogni giorno in tutte le TV ma mi sembra che non passi mai ai fatti".

Non restava che aspettare una controreplica prontamente arrivata: "Roma non è  mai stata cosi' sporca, cosi' ferma, cosi' trascurata, caotica e disorganizzata. Colpa di Salvini, o colpa di un Sindaco 5Stelle (per cui avevo perfino invitato a votare) che in questi anni non ha combinato niente? Il giudizio lo lascio dare ai Romani, io lavoro per dare un futuro migliore a questa splendida città".

"Io sarei addirittura per il decentramento: avevo sostenuto ad esempio l'idea della Lega di fare di Ostia un comune, perche' e' lontanissima dal Campidoglio e il Campidoglio e' lontanissimo dai problemi e dalle esigenze di Ostia". Lo dice il ministro degli Interni, Matteo Salvini, a chi gli chiede dei poteri speciali per Roma Capitale. "Un reale decentramento, una reale autonomia dei Municipi farebbe solo bene secondo me- spiega il vicepremier arrivando all'E-Prix di Roma. "Certo poi occorrerebbe pulire le strade, che i mezzi pubblici funzionino e che la spazzatura venga portata nei posti giusti. Questo pero' non lo decide il ministro ma il sindaco".

La frecciata di Salvini a Raggi: "Pensavo che i 5 Stelle avrebbero fatto di più"

La frecciata di Salvini a Raggi: "Pensavo che i 5 Stelle avrebbero fatto di più"

Video di Veronica Altimari - RomaToday

"Bello sentir parlare bene di Roma per un giorno, e non solo per le buche, i rifiuti, il degrado". Queste le parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante la sua visita al circuito della formula E all'Eur.

"Ci siamo visti diverse volte e oltre a farle avere poliziotti, sgomberi, non so cosa posso fare. Il governo sta facendo di tutto, l'unica cosa che non potrà fare è regalare soldi ad una città ignorando i problemi di tutte le altre. Se qualcuno pensa di fare omaggi a Roma, quando ci sono centinaia di Comuni in difficoltà, allora o tutti o nessuno. Qui serve una amministrazione comunale pronta, sveglia e presente". Salvini è un fiume in piena e aggiunge: "E' chiaro che Roma è la Capitale ma stiamo vivendo amministrazioni comunali, da anni, quantomeno inadeguate, non questa. Mi spiace che qualcuno lo prenda come un attacco personale, io sarei la persona più felice al Mondo se a Roma funzionasse tutto, ma così non è, chi la governa dovrebbe domandarsi perché. Non è colpa né di Salvini né della Lega se i romani si lamentano".

"Il problema non è la Lega, quando ci sono state le ultime elezioni io invitai a votare la Raggi se ricordate. Pensavo che i Cinque Stelle avrebbero fatto di più a Roma, invece da utente della città ogni giorno, ahimè, mi confronto con il degrado", ha poi aggiunto.

"Se volete vi dico che a Roma è tutto pulito, la metro arriva puntuale, in periferia si sta tranquilli e le case popolari sono sicure e anche in centro non succede nulla. Non è così. Quando si andrà a votare non lo decido io, la Lega ci sarà", ha poi risposto a chi gli chiedeva se si augurasse un ritorno a breve alle urne a Roma.


Si parla di