Politica

Servizio civile, presentato bando 2013: tutte le informazioni

La ministra per l'Integrazione, Cécile Kyenge: "E' uno spiraglio in controtendenza con la crisi che stiamo vivendo". Tutte le informazioni necessarie

La ministra per l'Integrazione, "forte" della delega alle Politiche giovanili e al Servizio civile nazionale, Cécile Kyenge, ha annunciato lo scorso 4 ottobre "con soddisfazione" la pubblicazione sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del nuovo bando di selezione per 15.466 volontari del Servizio civile.

Di questi, 502 sono da impiegare all’estero e 1.785 progetti, presentati dagli Enti, nei settori dell’educazione, del patrimonio artistico e culturale, dell’ambiente, della protezione civile e dell’assistenza alle fasce più deboli.

"ANTIDOTO ALLA CRISI" - Per Cécile Kyenge questo "è uno spiraglio in controtendenza con la crisi che stiamo vivendo, nel momento in cui l’Istat fotografa la drammaticità della situazione giovanile. I 65 milioni di euro stanziati per rinnovare questo appuntamento, sospeso per mancanza di finanziamenti nel 2012, ribadiscono l’attenzione che questo governo ha per il futuro dei nostri figli".

“Il contributo essenziale dei nostri giovani – ha concluso la ministra - alla vita sociale è un momento di alta formazione per una generazione che ha bisogno di individuare una propria identità per la tutela del bene e del benessere pubblico”.

INFORMAZIONI - Nella sezione "Bandi SCN" del sito https://www.serviziocivile.gov.it/ sono pubblicati i Bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome.

"Si ricorda - sottolinea il ministero - che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione".

Da questa pagina è possibile accedere al testo dei bandi e ai relativi moduli da compilare.


Si parla di