Politica

Sorpresa, per la prima volta il governo cala nei sondaggi: è finita la luna di miele?

Dalle ultime rivelazioni il favore degli italiani verso Movimento 5 stelle e Lega sembra subire una brusca inversione di tendenza dopo la pubblicazione del Def. Il Partito Democratico guadagna l'1,5% in una settimana, bene anche Forza Italia

Luigi Di Maio e Matteo Salvini in una foto di repertorio Ansa

È finita la luna di miele tra gli italiani e il governo Conte oppure gli ultimi sondaggi politici riflettono solo un riallineamento delle intenzioni di voto? Gli ultimi sondaggi rivelano infatti come il favore degli italiani verso Movimento 5 stelle e Lega abbia subito una brusca inversione di tendenza negli ultimi giorni dopo la pubblicazione del Def e le tensioni sui mercati finanziari con lo spread che ha fatto balzare alle stelle i tassi di rendimento dei titoli di Stato

Sondaggi, le ultime notizie

Secondo la rilevazione dell'istituto demoscopico Swg realizzato per il TgLa7 il Partito Democratico spinto dalla manifestazione di sabato a Roma, inverte la tendenza e guadagna 1,5 punti, tornando sopra quota 17%. Non è il solo dato nuovo, anche Forza Italia guadagna un punto percentuale mentre per la prima volta gli alleati di governo subiscono un flessione nelle intenzioni di voto

Sondaggi, Lega perde l'1,2% in una settimana

Secondo il sondaggio di Swg la Lega di Matteo Salvini raccoglie il 31% delle intenzioni di voto, in calo di oltre un punto percentuale dalla rilevazione di settimana scorsa. In calo anche il Movimento 5 stelle che si ferma al 29%. Insieme gli alleati di governo godono comunque del favore del 60% dell'elettorato. 

Sovranisti in calo di consensi? Anche Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni alleato della Lega alle ultime elezioni, sconta una contrazione dello 0,5% scendendo sotto la quota del 4%.

Il movimentismo del Pd che torna in piazza fa bene al partito del segretario Martina: in attesa del Congresso di gennaio i dem recuperano oltre un punto percentuale. Lo stesso Forza Italia che settimana scorsa aveva assistito alla nuova discesa in campo di Berlusconi.

Tra gli altri cresce anche la lista +Europa di Emma Bonino mentre le forze di Sinistra galleggiano intorno al 2%. Potere al Popolo non sembra per ora scalfito dall'uscita dall'orbita movimentista di Rifondazione Comunista. 

Sondaggio Swg per La7 del 8 ottobre 2018

Calano anche gli indecisi, sintomo che la polarizzazione si farà sempre più evidente nei prossimi mesi che ci accompagneranno alle elezioni europee della primavera 2019

Sempre sul giudizio che gli italiani riservano alla bozza della manovra economica presentata dal governo l'istituto demoscopico ipsos ha messo in luce come le misure spacchino a metà il paese tra chi ritiene positive le misure proposte dalla compagine governativa.

La manovra economica presentata dal Governo è...
efficace: far… ripartire il Paese 50
squilibrata e populista: un rischio per il Paese 29
(non sa, non indica) 21
TOTALE 50

Secondo una rilevazioni condotta dall'Istituto Piepoli per Porta a Porta la principale misura che coglie il favore degli italiani è l'annunciata riforma delle pensioni che nelle intenzioni del governo potrà anche creare forza lavoro.

Fmi taglia le stime del Pil italiano e avverte: "Preservare le riforme" 

Una scommessa, come abbiamo già visto, molto rischiosa perché mette sotto pressione il sistema previdenziale e - insieme allo stanziamento strutturale del reddito di cittadinanza - il nostro debito pubblico.

LEI CREDE CHE IL REDDITO DI CITTADINANZA POTRÀ AUMENTARE L’OCCUPAZIONE, I POSTI DI LAVORO E RILANCIARE I CONSUMI?

TOTALE ITALIA
Molto 9%
Abbastanza 27%
Totale positivi (AUMENTERÁ) 36%
Poco 31%
Per nulla 27%
Totale negativi (NON AUMENTERÁ) 58%
non sa/senza opinione 6%

UN ALTRO PUNTO DELLA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO È L’ABOLIZIONE DELLA LEGGE FORNERO E QUINDI SI POTRÀ ANDARE IN PENSIONE A 62 ANNI CON 38 ANNI DI CONTRIBUTI (QUOTA 100). LEI COSA PREFERIREBBE...? TOTALE ITALIA
Andare in pensione prima con una pensione un po' più bassa 59%
Andare in pensione dopo (come la Legge Fornero) con una pensione un po' più alta 29%
Senza opinione 12%

PENSANDO INVECE ALLA FLAT TAX PER LAVORATORI AUTONOMI E PROFESSIONISTI A PARTITA IVA. LEI QUANTO CONDIVIDE UNA TASSAZIONE RIDOTTA PER LAVORATORI AUTONOMI E PARTITE IVA?

TOTALE ITALIA
Molto 20%
Abbastanza 43%
Totale positivi (CONDIVIDE) 63%
Poco 20%
Per nulla 11%
Totale negativi (NON CONDIVIDE) 31%
non sa/senza opinione 6%

Il sondaggio politico di lunedì 8 ottobre 2018


Si parla di