Politica

Sondaggi: Lega al top, 5 Stelle in affanno. Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi

Un'eventuale coalizione sovranista a due (Lega-Fdi) potrebbe riuscire anche a governare da sola. Il Pd si conferma la seconda forza politica e distanzia il M5s

Quale risultato uscirebbe dalle urne se si andasse al voto oggi? I sondaggisti sono unanimi nel fotografare la crescita della Lega che in caso di ritorno al voto potrebbe riuscire a bissare l’exploit delle elezioni europee. Anzi, potrebbe fare addirittura meglio. Secodo l’ultimo sondaggio di Tecné (realizzato il 5 agosto) il Carroccio è al 38% dei consensi, seguito dal Pd al 22,4 e dal M5s al 17,5%. Nonostante i dissidi interni e la fuoriscita di Giovanni Toti, Forza Italia resta la quarta forza con l’8% dei consensi. A seguire Fratelli d’Italia (6%), +Europa al 2,4 ed Europa Verde al 2,2%.

Rebus sic stantibus, una coalizione formata da Fratelli d’Italia e Lega otterrebbe il 44% dei voti e potrebbe riuscire a governare anche senza la fiducia di altre forze politiche. Salvini ha già annunciato l'intenzione di correre da solo, ma con l'attuale legge elettorale apparentamenti sono possibili anche dopo le urne. È però altrettanto evidente che un’eventuale coalizione M5s-Pd con il 39,9% potrebbe dare filo da torcere al centrodestra, sebbene da una posizione di minoranza.

Il sondaggio Ipsos per il Corsera

Secondo il sondaggio Ipsos uscito ieri sul Corriere della Sera il Carroccio è invece al 36%, Fratelli d’Italia in crescita al 7,5%, mentre Forza Italia si ferma al 7,1%. Ipsos stima il Pd al 20,5%, con il M5s terza forza al 17,8.

Il sondaggio Winpoll per il Sole: crollano i 5 Stelle

Leggermente diversi i risultati del sondaggio realizzato il 30 luglio scorso da Scenari Politici - Winpoll per il Sole 24 Ore.  In questo caso la Lega viene accreditata del 38,9% dei voti, con il Pd che insegue al 23,3% e il M5s in grosso affanno al 14,8%. Se così fosse per il Movimento sarebbe un risultato decisamente disastroso.

Winpoll inoltre stima Fratelli d’Italia al 7,4%, con Forza Italia al 6,7%. Insomma, in questo caso un’eventuale coalizione tutta "sovranista" Fdi-Lega avrebbe ancora più margine. Seguono + Europa al 2,3%, la Sinistra all’1,9% e i Verdi all’1,7. Inutile dire che da qui al giorno delle elezioni (che sembrano ormai imminenti) può succedere ancora di tutto. 

Il sondaggio che fa tremare Di Maio: "Se si vota ora, il M5s rischia declino inesorabile"


Si parla di