Rassegna

Tribunale le nega l'adozione perché ha un tumore

Il Tribunale dei minori di Torino ha negato l'adozione a un'impiegata di 42 anni perché "non ritiene tale condizione compatibile con l'accoglienza di un bambino". In sostanza la donna non può diventare una mamma adottiva perché ha un cancro al seno

Non può adottare, il giudice ha deciso. Il motivo? Ha un tumore al seno. 

Il Tribunale dei minori di Torino ha negato l'adozione a un'impiegata di 42 anni perché "non ritiene tale condizione compatibile con l'accoglienza di un bambino". In sostanza la donna non può diventare una mamma adottiva perché ha un cancro al seno.

Insieme al marito la donna aveva superato tutto il difficile iter che la procedura di adozione richiede, ma a bloccare il sogno di essere mamma è arrivata una ricaduta della malattia. Il tumore dopo quattro anni di silenzio è tornato. La "consuetudine" in giurisprudenza chiede che passino almeno cinque anni di remissione.

La sentenza del Tribunale non tiene nemmeno conto della relazione dell'Asl che giudica l'impiegata "fisicamente idonea in quanto la patologia stabile consente le funzioni educative verso la prole".

Probabilmente il riacutizzarsi della malattia ha convinto il collegio dei giudici a bocciare la richiesta nonostante la coppia avesse superato tutti gli altri esami. 


Si parla di