Rassegna

Guru muore d'infarto, i seguaci lo mettono nel congelatore: "Sta solo meditando"

Un infarto ha colpito un mese e mezzo fa l’asceta Ashutosh Maharaj. Secondo i medici è clinicamente morto, ma i suoi fedeli non ne vogliono sapere. Secondo loro è in un «profondo samadhi», il livello più alto di meditazione

E' morto da sei settimane un famoso guru spirituale indiano. I suoi fedeli l'hanno messo in un congelatore, convinti "che si risveglierà".

L'asceta Ashutosh Maharaj secondo i suoi seguaci non è deceduto, è semplicemente caduto in trance. L'uomo era il leader della «Divya Jyoti Jagrati Sansthan» (Missione per il risveglio della luce divina), che conta milioni di seguaci nel mondo.

Un infarto ha colpito un mese e mezzo fa l’asceta Ashutosh Maharaj. Secondo i medici è clinicamente morto, ma i suoi fedeli non ne vogliono sapere. Secondo loro è in un «profondo samadhi», il livello più alto di meditazione.

Proprio per questo da un mese e mezzo il corpo dell’asceta è conservato in un congelatore dell'ashram di Nurmahal, nello stato indiano del Punjab. Sono state appositamente ricreate le condizioni climatiche dell’Himalaya, terra di molti saggi indiani.

Non tutti hanno preso bene la decisione di congelare l'uomo, tra cui il suo autista, che è andato da un giudice per chiedere la cremazione.

In base ad alcuni rumors, riportati anche dal Daily Mail, il vero problema sarebbe l'eredità contesa dell'asceta, che possedeva proprietà immobiliari per milioni e milioni di dollari.

Foto : Fonte BBC