Rassegna

Il dramma del bambino che può mangiare solo caramelle alla menta

Il piccolo Finley ha tre anni. Il suo corpo rifiuta ogni forma di alimento tranne alcuni zuccheri. E così, a causa di una forma atipica di gastroenterite, può ingerire solo alcuni zuccheri

Caramelle, caramelle e ancora caramelle. Rigorosamente alla menta. Per un totale di 3650 caramelle all'anno. Dieci al giorno. E' questo il dramma quotidiano del piccolo Finley, tre anni, e della famiglia Ranson. Come racconta il Corriere della Sera, Finley ha sviluppato una forma di allergia "estrema": praticamente non può ingerire cibo. Ogni alimento viene percepito dal suo corpo come "estreneo" e per questo aggredito.

In termine tecnico, Finley ha sviluppato una rarissima forma di gastroenterite, definita "eosinofila": una condizione estremamente rara caratterizzata da "infiltrazione eosinofila dei tessuti gastrointestinali a chiazze o diffusa, descritta per la prima volta da Kaijser nel 1937". 

In pratica nel corpo di Finley aumenta il numero dei leucociti eosinofili nel sangue periferico e compaiono di sintomi anormali, a carico dell’apparato gastroenterico

Il piccolo Finley, che vive in una cittadina inglese della contea di Essex, è allergico praticamente a ogni tipo di cibo pertanto se seguisse un’alimentazione normale soffrirebbe di forti dolori addominali, vomito e gonfiore. Si salvano solo le caramelle: il resto del cibo può ucciderlo.


Si parla di