Rassegna

Condannato a 13 anni di carcere il "pedofilo centenario"

I fatti contestati a Ralph Clarke, ex camionista, risalgono agli anni settanta e ottanta: è stato riconosciuto colpevole di aver abusato di tre minori, compresa una bambina di soli 7 anni

Foto da Bbc

BIRMINGHAM (REGNO UNITO) - Ralph Clarke, 101 anni, è stato condannato a 13 anni di carcere con l'accusa di aver abusato sessualmente, tra il 1974 e il 1984, di tre minori, compresa una bambina di soli 7 anni. Il giudice Richard Bond, del tribunale di Birmingham, ha attaccato duramente il "pedofilo centenario", come è stato ribattezzato dalla stampa britannica.

Lei sembra un uomo vecchio e fragile, ma come è apparso chiaramente dal processo, nonostante abbia ammesso la sua colpevolezza, non prova alcun rimorso.

LA DIFESA - Vane sono state le proteste dell'avvocato di Clarke, Darron Whitehead, che ha ricordato come il suo assistito stia per compiere 102 anni. "Una condanna di questa entità è di fatto una condanna a vita" ha detto il legale.

L'ACCUSA - La risposta, indiretta, è venuta dall'ispettrice di polizia Emma Fennon, dell'unità anti-crimini sessuali, che parlando del caso ha concluso: "Qualcuno potrà interrogarsi sul senso di una simile condanna nei confronti di un anziano di 101 anni, ma l'età, in sè stessa, non rappresenta una difesa contro questo tipo di accuse".

SARA' IL DETENUTO PIU' ANZIANO DELLA STORIA? -  In teoria Clarke - nato nel marzo 1915 ed ex aviatore della Raf divenuto poi autotrasportatore nella vita civile - non dovrebbe finire rinchiuso in una prigione vera e propria, in ragione dell'età avanzata, ma in una clinica. 


Si parla di