Rassegna

Grazie all'euro-crisi la Germania ha guadagnato 41 miliardi di euro

La stima è del settimanale tedesco "Der Spiegel" che spiega come la Germania abbia indirettamente beneficiato dalla crisi. Ecco perché

La forte domanda di titoli di Stato tedeschi in seguito alla crisi dell'euro ha permesso a Berlino di risparmiare fino 40.900 milioni di euro in cinque anni. 

La stima è del settimanale tedesco Der Spiegel, che spiega come la Germania abbia indirettamente beneficiato della crisi. 

I 40.900 milioni di euro sarebbero la differenza tra l'interesse che la Germania avrebbe dovuto pagare nel periodo 2010-2014. Le turbolenze nei mercati del debito europeo hanno di fatto aumentato la domanda degli investitori per i titoli tedeschi, considerati particolarmente sicuri. Quindi mentre crescevano gli interessi sul debito pagati da Spagna e Italia, scendevano gli interessi pagati dalla Germania. 

I dati sono stati forniti direttamente dal ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble (Cdu), a seguito di un'interpellanza formulata dal deputato socialdemocratico Joachim Poss. 

Il settimanale spiega che in media il tasso di interesse sulle nuove emissioni di bond è diminuito di quasi l'1% a causa della forte domanda sul mercato. Il risparmio sugli interessi e le forti entrate fiscali hanno anche permesso a Schaeuble di ridurre di 73 miliardi di euro l'indebitamento previsto dello Stato tra il 2010 ed il 2012. 


Si parla di