Rassegna

"Angela Merkel si dimetterà, punta a diventare segretario generale dell’Onu"

La Cancelliera tedesca Angela Merkel si dimetterà prima del termine del suo mandato, scrive Der Spiegel; l'obiettivo sarebbe quello di diventare segretario generale dell’Onu

La notizia che scuote la politica tedesca, mentre il Paese è in festa per la vittoria della nazionale di calcio ai mondiali brasiliani, arriva dal settimanale Der Spiegel.

La Cancelliera Angela Merkel si dimetterà prima del termine del suo mandato. Non vi sarebbe uno scandalo, uno scoop, alla base della decisione.

Nulla del genere, Merkel vuole semplicemente dare l'esempio, scegliere il momento per farsi da parte alla soglia dei 60 anni e dare spazio ad altri.

Molti dirigenti del suo partito e molti giovani del governo affermano di essere convinti che la Cancelliera abbia già preso la decisione delle future dimissioni. Un membro dell'esecutivo spiega: "L'idea le piace molto".

Il nome più quotato per il dopo-Merkel è quello di Ursula von der Leyen, ministro della Difesa, medico e madre di 7 figli, idea che piace molto anche alla stessa Cancelliera. Un altro nome che sta scalando posizioni è quello di Annegret Kramp-Karrenbauer, governatrice della Saarland, astro nascente della politica tedesca.

Impossibile stabilire una data per l'addio della Merkel, ma le grandi operazioni sarebbero già iniziate. Lo Spiegel parla di ambizioni in campo internazionale: l'obiettivo sarebbe quello di diventare segretario generale dell’Onu.


Si parla di