Rassegna

Parigi val bene una donna: sfida tra Anne e Nathalie per la poltrona di sindaco

Municipali in Francia: fari puntati su Parigi, dove il duello fra la socialista Anne Hidalgo e Nathalie Kosciusko-Morizet (Ump), è serrato. Per la prima volta una donna diventerà sindaco della capitale

Nathalie Kosciusko-Morizet (UMP) et Anne Hidalgo (PS)

ROMA - Seggi aperti dalle 7 di stamattina per il primo turno delle elezioni municipali in Francia, test elettorale per il presidente Francois Hollande e i socialisti.

Alle urne sono chiamati circa 44,8 milioni di elettori, tra cui 280.000 cittadini dell'Ue residenti in Francia, che hanno diritto di votare nelle elezioni locali. Il voto è già iniziato nei possedimenti francesi come Nuova Caledonia, Reunion e Mayotte. I seggi si chiuderanno alle 20.

Fari puntati su Parigi, dove il duello fra la socialista di origine andalusa Anne Hidalgo e Nathalie Kosciusko-Morizet del partito di destra Ump, è serrato. Per la prima volta una donna diventerà sindaco della capitale francese. La Hidalgo è favorita nei sondaggi. C'è l'incognita del Fronte Nazionale, il partito di estrema destra di Marine Le Pen, che rischia di segnare un clamoroso balzo in avanti.  


Si parla di