Rassegna

Emma, nonna record di 116 anni: "Il segreto? Essere single e 3 uova crude al giorno"

Solo da qualche mese ha una badante, prima faceva tutto da sola nella sua piccola casa: l'articolo della Stampa

Foto da papaboys.org

Emma Morano da Verbania, seconda al mondo per longevità tra le persone viventi, è stata celebrata nella sua piccola casa di Pallanza, sul Lago Maggiore. Solo da qualche mese ha una badante, prima faceva tutto da sola nella sua piccola casa. Ha 116 anni, e per questa ricorrenza ha ricevuto anche un telegramma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Emma Morano è single dal 1938 quando, dopo la morte del figlio di appena pochi mesi, scrive il Corriere della Sera, decise di separarsi dal marito. Qual è il segreto  della sua longevità? Sono le uove crude, tre al giorno, come rivela la Stampa:

Emma ha i ritmi cadenzati, gli orari leggermente sballati - la sua cena è a metà pomeriggio -, a qualcosa ha dovuto rinunciare (ad esempio gli amatissimi gianduiotti), ma le tre uova crude al giorno continua a mangiarsele. Così come i biscotti e la carne trita sciolta nel brodo.  

Pochi mesi fa avevamo raccontato la storia di Susannah Mushatt Jones, che con i suoi 116 anni è tra le donne più anziane del mondo: ha dichiarato che tra le abitudini di tutta la sua vita c'è sempre stata quella di consumare pancetta ogni giorno. Oltre alle tante ore di sonno, l'aver vissuto gran parte della sua esistenza nello stesso posto in cui è nata nel luglio 1899, in una piccola fattoria vicino a Montgomery, in Alabama, la colazione quotidiana a base del salume, uova e semola di mais sarebbe stata tra le consuetudini della longeva donna che nel luglio 2015 è entrata nel Guinness World Records anche perché, nonostante i suoi anni e i 100 nipoti, risulta avere una tempra ancora molto forte. "Non ho mai bevuto o fumato. Sono sempre stata circondata da energie positive e amore" ha raccontato la Jones che, nonostante sia diventata cieca e abbia problemi con l’udito, non passa molto tempo a letto e prende solo due farmaci al giorno. 


Si parla di