Rassegna

"Quei frullati non vanno bene per i bambini": hanno più zuccheri della Coca Cola

L'associazione Action on Sugar mette in guardia dalle bevande zuccherine indirizzate ai più piccoli: vengono pubblicizzate come salutari ma in realtà contengono troppi zuccheri

Gli smoothies alla frutta venduti come prodotti salutari per bambini contengono circa il 60 per cento in piu di zuccheri rispetto alla Coca Cola.

L'associazione Action on Sugar ha realizzato una ricerca la quale sostiene che queste bevande siano talmente zuccherose da dover esser considerate una minaccia per la dieta.

Secondo lo studio, 200 ml di Coca contengono l'equivalente di cinque cucchiai da the di zucchero. La stessa quantità di smoothies può contenerne fino a otto. Un quarto dei drink analizzati per la ricerca contiene zucchero o sciroppo di glucosio e fruttosio come ingrediente.

Queste bevande favoriscono l'obesità e contribuiscono a rovinare i denti.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Action on Sugar, il professor Graham MacGregor, ha dichiarato: "È un vero scandalo che questi drink siano venduti ai bambini e ai genitori come se fossero "healthy". Questo deve finire".

Dello stesso parere il dottor Aseem Malhotra, cardiologo e direttore scientifico del gruppo: "C'è la prova scientifica che il consumo regolare di bevande zuccherine sia associato a un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache, indipendentemente dal peso corporeo". 


Si parla di