Rassegna

Leghista choc: "Immigrati annegati nelle tonnare? Un motivo in più per non mangiare tonno"

Anna Giulia Giovacchini, esponente della Lega Nord di Monza, su facebook. E scoppia la bufera. Revocato l'incarico di presidente della commissione comunale per la Tutela degli animali

MONZA - Un post su facebook e scoppia l'ennesima bufera ai danni di un esponente della Lega Nord. Prima l'attacco a Palermo. Poi l'augurio di una bella eruzione che travolgesse il sud. Stavolta si tratta di Giulia Giovacchini, presidente della commissione comunale per la Tutela degli animali che, da animalista convinta, è contro le 'tonnare' e, da ieri, dice di avere un motivo in più: a quelle tonnare si aggrappano, e possono morire, anche immigrati clandestini.

Quindi le gabbie dei tonni non solo uccidono i poveri pesci, ma danneggiano direttamente anche gli italiani, vegetariani o onnivori! Un motivo in più per non mangiare tonno!"

Un commento a dir poco di cattivo gusto se si pensa all'ennesima tragedia avventua nel Canale di Sicilia dove, come ricorda Repubblica Milano, alcuni migranti sono annegati mentre tentavano di aggrapparsi a una gabbia per l'allevamento dei tonni.

Scrive Repubblica che "a trasferire il caso dal web al dibattito politico è stato Paolo Piffer, consigliere comunale di CambiaMonza", che parla di "frase stupida e razzista" e commenta così il caso: “Sulla rete ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ma se ne assume tutte le responsabilità; esattamente come accade nella vita”. Il sindaco pd di Monza, Roberto Scanagatti, ha subito preso provvedimenti e sollevato dall'incarico la leghista: "Quando ho visto quello che c'era scritto sul post, non ho avuto il minimo dubbio. Una persona che esprime quei concetti non può ricoprire alcun incarico nell'amministrazione che rappresento".


Si parla di