Rassegna

Incendio minaccia villaggio, l'animatore: "Così abbiamo evacuato i turisti, momenti di paura"

Le fiamme hanno minacciato diverse villette del villaggio turistico a pochi passi da San Vito Lo Capo, che è stato prontamente evacuato. "Ci sono stati momenti di paura, ma siamo riusciti a mantenere la calma e a portare in salvo in poco tempo tutti i turisti"

Foto: PalermoToday

Non è stata una notte tranquilla in alcune zone della Sicilia. Al lavoro i vigili del fuoco, impegnati su più fronti per domare incendi a Monreale, Montelepre e Alia. Il fuoco, alimentato anche dal forte vento, ha minacciato le abitazioni. Le fiamme sono divampate anche sulle colline sopra Calampiso. Le fiamme hanno minacciato diverse villette del villaggio turistico a pochi passi da San Vito Lo Capo, che è stato prontamente evacuato. "Ci sono stati momenti di paura, ma siamo riusciti a mantenere la calma e a portare in salvo in poco tempo tutti i turisti" dice all'Adnkronos Leandro Lupo, un animatore del villaggio turistico.

Oltre 400 turisti sono stati fatti evacuare con le barche e i gommoni di Guardia costiera e di privati. Stamane la situazione è tornata alla normalità. "L'allarme è scattato poco dopo l'1.30 - racconta Leandro, ancora scosso per la notte appena trascorsa - Noi animatori stavamo facendo la solita riunione di preparazione del giorno dopo. All'improvviso ci siamo accorti che la montagna attorno al villaggio era tutta infuocata. Abbiamo subito avvertito la reception e i responsabili".

Incendio vicino a villaggio turistico Calampiso (San Vito Lo Capo)

E' scattato il piano di emergenza. In pochi minuti gli animatori del villaggio hanno svegliato tutti i turisti bussando nelle loro stanze. "Li abbiamo portati tutti in piscina - dice - In un primo momento sembrava che la situazione fosse tornata regolare, perché non vedevamo più il fuoco. Ma alle due la situazione è di nuovo peggiorata, il fuoco era sempre più vicino. Così siamo scesi tutti a mare. Nel frattempo erano arrivate le barche per portare via turisti".

Il prefetto Tommaso Riccardi aveva nel mentre già ordinato l'evacuazione degli ospiti, avvenuta sotto il coordinamento della Capitaneria di porto tramite quattro motovedette della Guardia costiera e due della Guardia di finanza, due pescherecci locali, una imbarcazione privata di trasporto di turisti, una imbarcazione di Frontex, due gommoni privati. Il Comune di San Vito lo Capo ha messo a disposizione la struttura del teatro per la prima accoglienza delle persone evacuate. L'animatore non nasconde che è stata una nottata molto difficile: "Non potevamo lasciarci andare alla paura, perché dovevamo trasmettere tranquillità agli ospiti". La situazione sta lentamente tornando alla normalità.


Si parla di