Rassegna

Muore e lascia ai suoi cani un milione di euro in eredità

Lʼottantenne non aveva eredi diretti: ha donato parte del suo patrimonio ai due "compagni di vita"

Foto di archivio

Un milione di euro ai suoi due cani e alle associazioni che assistono cani e gatti abbandonati. E' quanto ha lasciato in eredità un anziano alla sua morte, come testimoniato dalla chiusura di una procedura testamentaria da parte del tribunale di Pavia.

L'uomo, che non aveva famigliari, ha deciso di fare la generosa donazione ai due cagnolini che gli tenevano compagnia e alle associazioni animaliste. Non avendo eredi diretti, né moglie e figli, ha voluto premiare i suoi "compagni di vita", Piccola e Jack. A loro, una meticcia e un cocker, sono andati 20mila euro, che saranno amministrati da un tutore, come scrive "La Provincia pavese". A due associazioni per animali abbandonati saranno versati i restanti suoi averi: tra titoli azionari, denaro liquido e l'immobile in cui l'uomo viveva, circa 890mila euro.

Grazie a un piccolo escamotage - i cani non hanno personalità giuridica e quindi non possono essere nominati eredi -, una parte del denaro andrà a un vicino di casa, che si occuperà degli animali. I risparmi in banca del defunto, e la villetta in cui abitava, sono invece regolarmente finiti nei conti degli enti, e di conseguenza degli animali abbandonati.
 


Si parla di