Rassegna

Criminalità, ecco le moto e gli scooter più rubati in Italia

I raccolti da LoJack Italia, società leader nel campo degli antifurti, pubblicati nel "Dossier sui furti dei Motoveicoli 2014". Ecco quali sono i più 'ricercati' dai ladri

E' l'SH, nelle sue diverse versioni, il motoveicolo più rubato in Italia. Il gioiello di casa Honda totalizza il 18% dei furti totali con 9.832 casi. Ma va anche detto che è il modello largamente più diffuso fra quelli di recente immatricolazione. Seguono altre “famiglie” di modelli: Scarabeo (4.651 furti), Piaggio Liberty, Vespa, Yamaha TMax (in questo caso si tratta di un solo modello) Piaggio Beverly e Ape. 

E' questa la top ten della non invidiabile classifica dei motoveicoli più rubati in Italia. E' quanto emerge dai dati raccolti da LoJack Italia, società leader nel campo degli antifurti, e pubblicati nel "Dossier sui furti dei Motoveicoli 2014". 

La top ten vale da sola oltre la metà dei furti totali. Le moto non compaiono nelle parti alte della classifica. Il maxi scooter Yamaha è quello che accusa il minor tasso di recupero: solo il 28% contro, ad esempio, il 52% dei Kymco People.

Per quanto riguardai il numero dei furti, i dati sono preoccupanti: ogni giorno spariscono in Italia 151 tra moto e scooter, sei ogni ora, e le città più a rischio sono Roma, Napoli e Milano, con il 40% dei crimini totali.

Dei 55.312 motoveicoli rubati nel corso del 2014, poi, di 36.875 si sono perse le tracce: scooter e moto diventano pezzi di ricambio, circolano illegalmente o finiscono all'estero.

Ultima nota 'nazionale': il 72% dei furti sono concentrati in cinque regioni - Lazio (9.876), Sicilia (9.182), Campania (8.633), Lombardia (8.521) e Toscana (3.436) -  che sono poi le stesse regioni con il numero di maggiori mezzi immatricolati, anche se in ordine diverso: Lombardia, Lazio, Sicilia, Campania e Toscana.


Allegati

Si parla di